Il Forum di Scodellamelo

Il Forum di Scodellamelo
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Foto Utenti | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Scodellamelo People
 Le chiacchiere
 Futa: chiacchiere da bar

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
belloccio Inserito il - 23 luglio 2011 : 22:10:06
Allo chalet gira la voce che da poco sia stata fatta una riunione comune/vigili/carabinieri e semplici curiosi, emerge che di fatto, se uno poi fa forte non gli frega niente, l'importante è avere specchi, frecce, portatarga e marmitte originali..
i velox praticamente non li usano più ma in compenso usano tantissimo l'etilometro.. quindi, boh, facciamo due conti..
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
-Nemo- Inserito il - 14 settembre 2011 : 10:24:01
quando ho preso la moto ho infilato la macchina in garage e sono quasi due anni che è a riposo.

è stato con la macchina che ho smesso di fermarmi alle palette, ne avevo le balle piene di sentirmi insultare ironizzando su una mia passione che volevano farmi pagare, per non parlare poi del gusto infinito che avrebbero provato nello sfilare i soldi ad uno su una due posti cabrio da 200 e passa cavallini arzilli.

le macchine le fermano eccome, di certo non mi è mai venuto in mente di infilarmi in futa a tirare

(ringrazio comunque il carabiniere che mi ha fermato a Parma mentre ero già fermo in colonna, mi ha trovato con la revisione scaduta e mi ha ritirato il libretto, lo ringrazio perchè nonostante sia stato uno sbattimento tornare a parma in treno per andare a recuperare il libretto dopo aver fatto al revisione, nel malaugurato caso che mi fossero venuti addosso o peggio se fossi io andato addosso a qualcuno, l'assicurazione non avrebbe pagato, ora che so di avere tutti i documenti in regola non c'è motivo di fermarmi)
Andrea17 Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:16:57
Ci vanno solo che essendo una minoranza non vengono bersagliate.
albyraider Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:32:45
vigile ha scritto:

Skiwalker ha scritto:

..mi chiedo..le auto "tuning" perchè posson girare in strada e nessuno gli rompe le scatoler?? bah..

chissà perchè????

perchè non vanno in futa! se andassero su di li pagherebbero il pedaggio anche loro.
Skiwalker Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:06:33
deduco che neanche loro potrebbero agghindare così le auto..anche se son molto belle però..

belloccio Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:41:07
Skiwalker ha scritto:

..mi chiedo..le auto "tuning" perchè posson girare in strada e nessuno gli rompe le scatoler?? bah..

beh parliamone.. sono in genere le prime ad essere fermate.. ricordo quando avevo la corsa sport se vedevo un posto di blocco mettevo già la freccia per accostare.. con il mondeo mai fermato!
vigile Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:36:00
Skiwalker ha scritto:

..mi chiedo..le auto "tuning" perchè posson girare in strada e nessuno gli rompe le scatoler?? bah..

chissà perchè????
Skiwalker Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:55:12
..mi chiedo..le auto "tuning" perchè posson girare in strada e nessuno gli rompe le scatoler?? bah..
vigile Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:46:22
Nota del Ministero dei Trasporti - 26/11/2009 - prot.102075 - Targhe
Alloggiamento - installazione targa di immatricolazione su veicoli a due e tre ruote. Quesito.

Con la nota suindicata, è stato chiesto parere in ordine alla possibilità di applicare le disposizioni di cui all'art. 78 del Codice della Strada (C.d.S.) nei diversi casi in cui, a seguito di controllo su strada, si verifica che l'alloggiamento della targa non è conforme ai requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero risulti in posizione diversa da quella prevista in fase di omologazione del veicolo.
Nel merito della questione e, limitatamente agli aspetti riconducibili alle competenze di quest'Amministrazione, si osserva, preliminarmente, quanto segue.
L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
La citata direttiva 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.
Altre osservazioni, pertinenti alla questione sollevata, riguardano l'ambito di applicazione dell'art. 78 del C.d.S.
Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa è citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
Nel merito, occorre precisare quanto segue.
Com'è noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:
1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;
2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.
Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, è opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni

a me sembra chiaro.. il portatarga non è ricompreso fra le caratteristiche costruttive della moto...
considerato poi, che non è ricompreso fra gli elementi dell'art. 72 .. visto quanto riportato dall'art. 259 del Reg di Esec. comma 2. "É ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. É vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. É vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260."
Concludo che il portatarga te lo puoi autocostruire e difficilmente mi si dimostrerà il contrario
diverso ilo discorso degli indicatori di direzione che hanno specifiche regole (anche europee) e che sono soggetti ad omologazione..
sulle carene in VTR mi studio la cosa e vi faccio sapere cosa ne penso..
kompressor Inserito il - 12 settembre 2011 : 17:42:22
belloccio ha scritto:

vigile ha scritto:
e dagli con il portatarga... TE LO PUOI ANCHE AUTOCOSTRUIRE, basta che rispetti le regole di visibilità nel montaggio della targa..
IO credo che fra di Voi circolino informazioni inesatte..
Probabilmente, quando vedete portare via una moto con il carro attrezzi, si tratta di un fermo amministrativo (classico il caso della targa sup. a 30 °) oppure moto con componenti non omologati , che non è possibile sostituire in strada.. allora la moto viene "sequestrata" ma solo fino a che a tue spese non provvedi a sostituire il componente
per la targa guarda qua http://www.daidegasforum.com/forum/lightech/486467-lightech-fa-parlare-la-polizia-stradale-porta-targa-non-perdere.html


umberto, perdonami ma, per la proprietà transitiva, hai appena scritto che "insisto con il portatarga" e mi dici che me lo posso autocostruire, è evidente che va bene basta che si legga la targa e quindi PUO' ANCHE NON ESSERE OMOLOGATO, la stessa cosa quindi vale per le frecce, se fanno luce, possono anche non essere omologate.. quindi se qualcuno viene fermato con targa leggibile e frecce funzionanti.. dove sta il problema? cosa dovete sequestrare..?

se poi mi scrivi "classico l'esempio del portarga con inclinazione > 30°" e avevo appena fatto riferimento al portatarga.. insomma, mi sa che vi dovete schiarire le idee anche voi..



no
le idee ce le dobbiamo schiarire noi prima che loro!
Almeno per sapere PRIMA cosa ci possono contestare DOPO.
Mediamente il tasso di incompetenza delle fdo è molto elevato, ma ciò non toglie che possano esserci eccezioni che sommate ad un altro grado di bastardiggine può fare danni.
Il codice della strada è chiaro, ora non starò certo a spiegare sul forum altri modi di mettercelo nel culo al caro Vigile e compagnia., ma giustomper fare un esempio sta di fatto che, se vogliono, anche con le carene in VTR ti possono fare il culo e sequestrarti il libretto.
Ovvio poi che contestarti una cosa del genere è come contestarti l'assenza del catadiottro, solo una mossa per fare cassa e per fare deterrente, con buona pace della cagate sulla prevenzione e sulla sicurezza di cui le fdo si riempono la bocca.

Se volete approfondire usiamo MP
belloccio Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:21:19
vigile ha scritto:
e dagli con il portatarga... TE LO PUOI ANCHE AUTOCOSTRUIRE, basta che rispetti le regole di visibilità nel montaggio della targa..
IO credo che fra di Voi circolino informazioni inesatte..
Probabilmente, quando vedete portare via una moto con il carro attrezzi, si tratta di un fermo amministrativo (classico il caso della targa sup. a 30 °) oppure moto con componenti non omologati , che non è possibile sostituire in strada.. allora la moto viene "sequestrata" ma solo fino a che a tue spese non provvedi a sostituire il componente
per la targa guarda qua http://www.daidegasforum.com/forum/lightech/486467-lightech-fa-parlare-la-polizia-stradale-porta-targa-non-perdere.html


umberto, perdonami ma, per la proprietà transitiva, hai appena scritto che "insisto con il portatarga" e mi dici che me lo posso autocostruire, è evidente che va bene basta che si legga la targa e quindi PUO' ANCHE NON ESSERE OMOLOGATO, la stessa cosa quindi vale per le frecce, se fanno luce, possono anche non essere omologate.. quindi se qualcuno viene fermato con targa leggibile e frecce funzionanti.. dove sta il problema? cosa dovete sequestrare..?

se poi mi scrivi "classico l'esempio del portarga con inclinazione > 30°" e avevo appena fatto riferimento al portatarga.. insomma, mi sa che vi dovete schiarire le idee anche voi..
vigile Inserito il - 12 settembre 2011 : 09:48:44
belloccio ha scritto:

vigile ha scritto:

art. 213 comma 2-sexies. É sempre disposta la confisca del veicolo in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne, sia che sia stato commesso da un conducente minorenne.
Per qualsiasi reato (non solo quelli previsti dal cds ) commesso utilizzando un ciclomotore o un motociclo è prevista la confisca del mezzo...

ok, ma per "reato" intendiamo quindi una rapina, un'omicidio, un furto? o per reato intendiamo "percorrere la sp65 con veicolo a due ruote.."? cioè mi spiego, tutte queste moto che vengono sequestrate o confiscate, per quale reato vengono accusate? e non dirmi per un portatarga non omologato..

tutti i reati anche la rapina ecc... ma per rimanere all'interno del CDS (la fuga in caso di incidente con feriti, il tasso alcolemico sup. a 0,8 ecc...)
e dagli con il portatarga... TE LO PUOI ANCHE AUTOCOSTRUIRE, basta che rispetti le regole di visibilità nel montaggio della targa..
IO credo che fra di Voi circolino informazioni inesatte..
Probabilmente, quando vedete portare via una moto con il carro attrezzi, si tratta di un fermo amministrativo (classico il caso della targa sup. a 30 °) oppure moto con componenti non omologati , che non è possibile sostituire in strada.. allora la moto viene "sequestrata" ma solo fino a che a tue spese non provvedi a sostituire il componente
per la targa guarda qua http://www.daidegasforum.com/forum/lightech/486467-lightech-fa-parlare-la-polizia-stradale-porta-targa-non-perdere.html
Perleo Inserito il - 12 settembre 2011 : 08:54:17
vigile ha scritto:

art. 213 comma 2-sexies. É sempre disposta la confisca del veicolo in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne, sia che sia stato commesso da un conducente minorenne.
Per qualsiasi reato (non solo quelli previsti dal cds ) commesso utilizzando un ciclomotore o un motociclo è prevista la confisca del mezzo...


Mi sforzo ma sinceramente non riesco a capire cosa centra questo comma con quello che chiede il Belloccio!
belloccio Inserito il - 12 settembre 2011 : 08:38:27
vigile ha scritto:

art. 213 comma 2-sexies. É sempre disposta la confisca del veicolo in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne, sia che sia stato commesso da un conducente minorenne.
Per qualsiasi reato (non solo quelli previsti dal cds ) commesso utilizzando un ciclomotore o un motociclo è prevista la confisca del mezzo...

ok, ma per "reato" intendiamo quindi una rapina, un'omicidio, un furto? o per reato intendiamo "percorrere la sp65 con veicolo a due ruote.."? cioè mi spiego, tutte queste moto che vengono sequestrate o confiscate, per quale reato vengono accusate? e non dirmi per un portatarga non omologato..
albyraider Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:49:17
belloccio ha scritto:

proseguendo con le chiacchiere che vengono dal bar.. sembra che lo scorso week il giogo sia stato bello minato di pattuglie e carriattrezzi.. tra le moto caricate (sequestrate o confiscate..) anche una colpevole di avere montate le carene in vtr..

vorrei proprio sapere se esiste un articolo specifico che vieta di sostituire le carene adesso.. visto che neanche le originali riportano omologazioni e/o indicazioni sul libretto..

arriveranno a farti le multa se hai una naked perchè credono che tu abbia tolto le carene? oppure multa se hai un solo fanale acceso in un cbr..?

e cmq sarò stordito ma nel CDS non viene spiegato quali sono i "reati" per i quali un veicolo sequestrato ha poi la pena aggiuntiva della confisca


secondo me quella delle carene è una cacata, non credo esista nessuna legge a riguardo e nemmeno nessuno che sappia distinguerle. sicuramente il tizio aveva qualche altra cosa alla quale attaccarsi....
vigile Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:57:45
art. 213 comma 2-sexies. É sempre disposta la confisca del veicolo in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne, sia che sia stato commesso da un conducente minorenne.
Per qualsiasi reato (non solo quelli previsti dal cds ) commesso utilizzando un ciclomotore o un motociclo è prevista la confisca del mezzo...
belloccio Inserito il - 10 settembre 2011 : 22:57:07
proseguendo con le chiacchiere che vengono dal bar.. sembra che lo scorso week il giogo sia stato bello minato di pattuglie e carriattrezzi.. tra le moto caricate (sequestrate o confiscate..) anche una colpevole di avere montate le carene in vtr..

vorrei proprio sapere se esiste un articolo specifico che vieta di sostituire le carene adesso.. visto che neanche le originali riportano omologazioni e/o indicazioni sul libretto..

arriveranno a farti le multa se hai una naked perchè credono che tu abbia tolto le carene? oppure multa se hai un solo fanale acceso in un cbr..?

e cmq sarò stordito ma nel CDS non viene spiegato quali sono i "reati" per i quali un veicolo sequestrato ha poi la pena aggiuntiva della confisca
spirografo Inserito il - 24 agosto 2011 : 11:22:21
steve56 ha scritto:

e ci fanno anche le riunioni.. di queste porcate.



Io spero che in quella giornata abbiano multato e sanzionato infrazioni ben + pericolose del catarifrangente della targa, perche' altrimenti 3 squadre per una giornata (o mezza non lo so) le vedrei meglio in giro per strada a fermare chi usa il cell., parcheggi selvaggi, retromarce, etc di cui abbiamo gia parlato.
Per il resto .... e' stato detto ... per quest'anno non passa uno spillo. Bene. Quest'inverno mettete originale tutto quanto e vediamo l'anno prossimo cosa avranno da dire. Forse si comincera' a punire l'abbigliamento un argomento sicuramente piu' vicino alla sicurezza che non il catarifrangente o chissa' magari finalmente sparirranno gli inglesi. Per il resto possiamo lamentarci fino alla fine del mondo; gli "spilli" in piu o in meno sono cmq contrari al cds quindi sanzionabili; ed e' anche meglio stare calmi perche' tanto si puo' solo peggiorare le cose. "Chiudere un occhio"? Impossibile perche' sarebbe omissione di atti di ufficio. In altre parole lo abbiamo sempre in quel posto. Forse cominceranno a lamentarsi del fatto che le moto piegano in curva esattamente come fanno in TV dimostrando quindi una guida non consona alla strada e allora vai di inclinometro !!!" Mi rifaccia quella curva come la ha fatta prima che devo misurare la inclinazione del mezzo".
Io intanto sono a piedi perche' il cambio di quel cesso inglese si e' piantato e quindi mi sono giocato il resto della stagione e Triumph si e' giocata un cliente.Neanche 20000km. E un semo su un altro forum mi ha risposto che "se le moto non le curate ..." Vorrei davvero provare se funziona meglio la dinamometrica o la chiave del 32.
Quindi non posso partecipare agli ultimi festini delle fdo su e giu per i colli. Se riesco andro' in pista con l'honda dove, lo ho gia detto, a 250 orari c'e' piu' sicurezza che in strada.
Spiro.
steve56 Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:58:35
e ci fanno anche le riunioni.. di queste porcate.
gianferri Inserito il - 22 agosto 2011 : 16:53:05
Axloide ha scritto:

gianferri ha scritto:

complimenti ai vigili - carabinieri e forestale!!
sabato salendo dall'idice, a monterenzio un gruppo di amici di forli/cesena mi hanno raccontato che sono stati fermati: la forestale controlla le moto, i carabinieri controllano i documenti e la polizia municipale redige il verbale. Multati per l'assenza del catarifrangente sotto la targa!!!!
Questa si che è sicurezza stradale!!

buona strada .... possibilmente diversa da quelle che salgono alla raticosa!!


ah cazz adesso anche la raticosa?


ovvio che facciamo incassano solo i cumuni della futa!!
Axloide Inserito il - 22 agosto 2011 : 15:25:07
gianferri ha scritto:

complimenti ai vigili - carabinieri e forestale!!
sabato salendo dall'idice, a monterenzio un gruppo di amici di forli/cesena mi hanno raccontato che sono stati fermati: la forestale controlla le moto, i carabinieri controllano i documenti e la polizia municipale redige il verbale. Multati per l'assenza del catarifrangente sotto la targa!!!!
Questa si che è sicurezza stradale!!

buona strada .... possibilmente diversa da quelle che salgono alla raticosa!!


ah cazz adesso anche la raticosa?

Il Forum di Scodellamelo © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina scodellata in 0,1 secondi, soccia se va Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000