Il Forum di Scodellamelo

Il Forum di Scodellamelo
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Foto Utenti | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Il Laboratorio di Scodellamelo
 Informazioni Tecniche / Burocratiche
 E' ufficiale: bollo moto storiche puff

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
belloccio Inserito il - 07 gennaio 2015 : 14:05:05
Ultime righe in fondo..

http://www.aci.it/?id=972
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
belloccio Inserito il - 02 febbraio 2017 : 21:49:29
Pow3r77 ha scritto:

Pagato oggi bollo Dominator, confermo 10,33

Oltretutto l'esenzione del bollo al 30esimo anno non è automatico ma deve essere richiesto a Aci o Pra.
Un amico con xl oltre 30anni ha dovuto fare richiesta.

Immagine in genere non è così, al trentesimo l'esenzione è automatica.. hanno cambiato da gennaio?
Pow3r77 Inserito il - 01 febbraio 2017 : 19:45:46
Pagato oggi bollo Dominator, confermo 10,33

Oltretutto l'esenzione del bollo al 30esimo anno non è automatico ma deve essere richiesto a Aci o Pra.
Un amico con xl oltre 30anni ha dovuto fare richiesta.
Pow3r77 Inserito il - 26 gennaio 2017 : 15:30:43
Oggi leggevo e sembra ci sia uno spiraglio:

Regione Emilia Romagna l'esenzione del bollo è stata mantenuta con la limitazione delle sole auto e moto di interesse storico dai 20 ai 29 anni iscritte all'ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI) se posti in circolazione, è dovuto il pagamento della tassa di circolazione annua per l’importo di € 25,82 per le auto e 10,33 per le moto. Dal 2015 in poi, non è ricosciuta l'esenzione bollo auto per:
a) i veicoli storici sprovvisti di Certificato di rilevanza storico collezionistico;
b) i veicoli intestati a società poiché l'attuale legge nazionale prevede l'esclusione dal beneficio per i veicoli ad uso professionale”.
belloccio Inserito il - 24 gennaio 2017 : 10:16:32
allora è confermato, da quest'anno iscrivere la moto o macchina FMI/ASI non serve più una cippa per il bollo, l'esenzione l'avranno solo le trentennali

una buona notizia però c'è almeno, chi non ha 30 anni, ma era già iscritto ed esente, continua ad essere esente.. dommy è salvo, pagato bollo ieri
belloccio Inserito il - 03 gennaio 2017 : 11:03:50
e anche quest'anno si rinizia..

dopo che Renzi aveva abolito l'esenzione del bollo per le storiche tra i 20 e i 30 due anni fa, ma che poi l'Emilia aveva derogato lasciando invece l'esenzione attiva, da quest'anno sembra che le regioni non possano derogare..

http://motori.virgilio.it/notizie/bollo-auto-epoca/89350/

vediamo stavolta come va a finire..
belloccio Inserito il - 15 luglio 2016 : 08:33:47
beh con 52 anni problemi non ne hai ne di bollo di assicurazione, o meglio dipende dall'assicurazione.. il problema rimane per quelle che hanno tra 20 e 30 anni, dove ogni regione applica o no agevolazioni se sono iscritte FMI/ASI
Bat21 Inserito il - 14 luglio 2016 : 18:14:10
La cosa migliore è calcolarsi il bollo direttamente dal sito dell'A.C.I., in relazione alla regione d'appartenenza:

https://online.aci.it/acinet/calcolobollo/#inizio-pagina

Io ho un vecchio maggiolino (1964), che ad ottobre compirà 52 anni (uno meno di me ) ...per il momento paga "ancora" € 28,40 annui ...mentre per l'assicurazione, deve ALMENO esser iscritto ad un club federato A.S.I. (nel mio caso il Ruote d'Epoca Riviera dei Fiori, con sede ad Albenga - SV)
belloccio Inserito il - 17 febbraio 2016 : 13:31:23
ennesimo cambio di programma ancora, anche quest'anno in emilia c'è la deroga

http://www.inmoto.it/2016/02/08/bollo-per-moto-storiche/
Axloide Inserito il - 03 febbraio 2016 : 09:41:49
io sul vespino non lo pago e faccio prima
Pow3r77 Inserito il - 02 febbraio 2016 : 16:13:10
Io continuo a ribadire la mia, secondo me vale per solo i veicoli che non sono ancora stati esentati. Io ad oggi ho un foglio del PRA a casa che dice che dalla data X il mio veicola risulta esente del dover pagare il bollo. Pertanto a meno che il PRA non mi invii un altro modulo in cui mi dica il contrario.... io non pago un euro in più di quanto mi vien richiesto...
belloccio Inserito il - 01 febbraio 2016 : 13:47:58
che dire, meglio così, ma la scarsa e pessima informazione è imbarazzante..

poi oltretutto faccio caso solo ora che oltre ad avere raddoppiato le tariffe è apparsa anche la voce

Per usufruire della riduzione, l'interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000).

quindi sembrerebbe che al compimento del 30esimo anno, non scatta più la riduzione in automatico come invece è sempre stato, ma la devi richiedere esplicitamente, così a chi si dimentica, arriverà bollo con sanzione da pagare ovviamente
Pow3r77 Inserito il - 01 febbraio 2016 : 12:36:28
belloccio ha scritto:

boh nonostante quello che dice qui:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicoli-storici.html

l'altro giorno ho fatto il calcolo online, mi diceva ancora il vecchio importo 10,33, sono andato subito a pagarlo così anche per il 2016.. siamo a posto..



Anche io pagato stamattina, 10,33€ e ricevuto fino al 31/01/17
belloccio Inserito il - 07 gennaio 2016 : 10:05:31
boh nonostante quello che dice qui:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicoli-storici.html

l'altro giorno ho fatto il calcolo online, mi diceva ancora il vecchio importo 10,33, sono andato subito a pagarlo così anche per il 2016.. siamo a posto..
belloccio Inserito il - 23 dicembre 2015 : 14:11:05
..e con il sabbione!
Nutella Inserito il - 23 dicembre 2015 : 09:18:50
I motociclisti sono pezzenti e nn si lamentano mai.....sodomizziamoli tutti!!!
belloccio Inserito il - 23 dicembre 2015 : 08:50:35
eh mi spiace gube, però cazzo, si accaniscono sempre sui soliti, sui mezzi d'epoca e roba che vale 1000 euro e che consuma alla fine poco.. quando invece i camper spesso sono dei 3000cc, sono costati 50.000 euro, fanno si e no 7km/l e pagano un bollo fisso ridicolo, senza neanche distinzione come per tutti gli altri veicoli di costi maggiori se euro 0.. cioè non c'è coefficiente diverso in base all'inquinamento quindi mentre un dominator pagherebbe 3,00 euro per ogni Kw visto che è euro 0, un camper anche se inquina come un cingolato ha un coefficente di 0,43 fisso
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_al_bollo/tariffari_2015/Emilia_Romagna_2015.pdf

rapido calcolo, sempre un dominator con 30kw paga 90 euro, un camper euro0 con 100kw paga 43..
chi inquina più dei 2..? chi è più facoltoso e quindi "spennabile" tra i due possessori?

e c'è gente che, come per i mezzi d'epoca, ci va a lavorare (ne vedo uno tutte le mattine che porta bimbi a scuola..)

non ce l'ho con te sia chiaro, oggi va così..
gube Inserito il - 23 dicembre 2015 : 00:02:42
belloccio ha scritto:


e i camper niente aumenti?



Mavaf...
E' la volta buona che gli do fuoco sotto palazzo Chigi.
belloccio Inserito il - 22 dicembre 2015 : 21:59:37
renzi ha cavato da quest'anno la possibilità di avere l'agevolazione ai veicoli tra i 20 e i 30, anche se iscritti ai registri storici, che fino all'anno scorso invece erano equivalenti a quelli 30ennali, ma che poi in emilia avevano fatto una deroga

la cosa che non sapevo è che quelli storici, quindi a sto punto solo i 30ennali, pagavano 10 euro le moto e 20 le auto, ora leggo invece 25 e 50, più del 100% in più..

e i camper niente aumenti?
steve56 Inserito il - 22 dicembre 2015 : 11:24:44
quindi non ci sono più le agevolazioni? scusa ma non ci capisco più niente..
belloccio Inserito il - 22 dicembre 2015 : 10:11:09
che ormai avessero fatto la cagata di togliere l'esenzione dei veicoli tra i 20 e i 30 anche se iscritti FMI/ASI.. era ormai chiaro..

ma da quando hanno detto che avrebbero anche raddoppiato il bollo..?

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicoli-storici.html

Il Forum di Scodellamelo © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina scodellata in 1,33 secondi, soccia se va Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000