Il Forum di Scodellamelo

Il Forum di Scodellamelo
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Foto Utenti | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Laboratorio di Scodellamelo
 Informazioni Tecniche / Burocratiche
 Tutor dettagli...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Sfarz
Pilota MotoGP



1119 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 13:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sfarz Invia a Sfarz un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
il tutor sappiamo tutti cos'e' e come funziona... pero' vorrei capirne i dettagli:

Io so: passi sotto un portale ti fotografano la targa e segnano l' ora,
passi sotto il secondo portale ti rifotografano la targa e segnano l' ora fanno la differenza degli orari e vedono se come velocita' media sei stato sotto i 136 o 138 ora non ricordo

Ora mi chiedo:
Un tutor sull' a14 e' presente a faenza forli e cesena nord e poi continua... ma analizziamo questi.

1)Se entro a faenza, sotto il cartellone con il tutor non ci passo, quindi fino a forli sono escluso dal tutor? oppure le telecamere presenti al casello sono collegate al sistema tutor?

altra cosa:

2) nel caso a14 a scendere il tutor e' presente da faenza a rimini nord, viene considerata la velocita' media dal primo portale all' ultimo oppure calcolano la velocita' media dal secondo portale in poi?

cioe' se entro portale 1 si segnano l' ora, portale 2 ho fatto + dei 130 di media
portale 3 ho fatto i 110 di media, portale 4 ho fatto piu' dei 130 di media, mi mandano 2 multe oppure calcolano la velocita' media tra portale 1 e portale 4 e se sto sopra mi mandano 1 multa?


PS per chi potesse interessare le autostrade almeno mettono a disposizione tutte le info sui velox e tutor...
http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html?initPosAra=3_4


si e' vero, in moto si puo' morire...
ma senza non si puo' vivere

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 13:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato
l'unico che conosco che so averne preso uno credo sia il don, come calcolano però le medie tra le tratte mi è ignoto..
io ad esempio da quando ho il carrello, e in autostrada avrei il limite di 80km/h le ho sempre fatte tutte con il cruise almeno ai 100km/h per ora (e mi tocco delicatamente lo scroto) non mi è arrivato nulla quindi forse sono anche tarate sopra alcune soglie..


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Axloide
Pilota MotoGP

Città: Bologna - Villa Rosa


3785 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 14:17:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Axloide  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Axloide Invia a Axloide un Messaggio Privato
io so che funzionano 2 a 2...lo avevo letto anche su qualche rivista...non ricordo quale però
Torna all'inizio della Pagina

PONCH
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


4319 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:15:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PONCH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PONCH Invia a PONCH un Messaggio Privato
Per me se si cerca nel sito della polstrada le spiegazioni su come funziona si trovano.

Torna all'inizio della Pagina

Sfarz
Pilota MotoGP



1119 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:40:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sfarz Invia a Sfarz un Messaggio Privato
quello che principalmente m' interessa e' se entrando a faenza entro dentro il tutor da forli oppure vengano usate le telecamere del casello...

almeno ho 20 km da non fare agli 80...

l' altra parte m' interessava in caso di soste all' autogrill :)


si e' vero, in moto si puo' morire...
ma senza non si puo' vivere
Torna all'inizio della Pagina

Lele
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Anzola dell'Emilia


1062 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 19:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lele  Invia a Lele un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lele Invia a Lele un Messaggio Privato
Messaggio di Sfarz
1)Se entro a faenza, sotto il cartellone con il tutor non ci passo, quindi fino a forli sono escluso dal tutor? oppure le telecamere presenti al casello sono collegate al sistema tutor?

-no, le telecamere al casello non sono collegate al tutor

Messaggio di Sfarz
2) nel caso a14 a scendere il tutor e' presente da faenza a rimini nord, viene considerata la velocita' media dal primo portale all' ultimo oppure calcolano la velocita' media dal secondo portale in poi?
cioe' se entro portale 1 si segnano l' ora, portale 2 ho fatto + dei 130 di media portale 3 ho fatto i 110 di media, portale 4 ho fatto piu' dei 130 di media, mi mandano 2 multe oppure calcolano la velocita' media tra portale 1 e portale 4 e se sto sopra mi mandano 1 multa??

viene calcolata la velocita' media in ogni singola tratta.....quindi due multe.
Considera anche che a volte i ltutor non funziona ma il sensore del portale funzina da autovelox.

Gente che vedo.....

.......Pioppa che lascio
Torna all'inizio della Pagina

Vinz
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna - Reggio Calabria


3716 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 00:44:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vinz Invia a Vinz un Messaggio Privato
Lele ha scritto:

Messaggio di Sfarz
1)Se entro a faenza, sotto il cartellone con il tutor non ci passo, quindi fino a forli sono escluso dal tutor? oppure le telecamere presenti al casello sono collegate al sistema tutor?

-no, le telecamere al casello non sono collegate al tutor

Messaggio di Sfarz
2) nel caso a14 a scendere il tutor e' presente da faenza a rimini nord, viene considerata la velocita' media dal primo portale all' ultimo oppure calcolano la velocita' media dal secondo portale in poi?
cioe' se entro portale 1 si segnano l' ora, portale 2 ho fatto + dei 130 di media portale 3 ho fatto i 110 di media, portale 4 ho fatto piu' dei 130 di media, mi mandano 2 multe oppure calcolano la velocita' media tra portale 1 e portale 4 e se sto sopra mi mandano 1 multa??

viene calcolata la velocita' media in ogni singola tratta.....quindi due multe.
Considera anche che a volte i ltutor non funziona ma il sensore del portale funzina da autovelox.


Mi puzza di cazzata (anche se tu essendo giornalmente sulla strada potresti saperne di più).
A parte questo vi ricordo che la presenza del tutor, non implica che questo sia sempre acceso e sopratutto non vengono monitorate tutte le auto, ma solo un campione casuale, ergo con questo aggeggio ci vuole un culo della madonna!!!
Ricordatevi poi che mediamente tra la velocità indicata dal tachimetro e quella effettiva, c'è sempre uno scarto in negativo (ovvero il tachimetro segna una velocità maggiore di quella effettiva) che a volte può arrivare anche intorno ai 10 km e potete verificare questa cosa con i tanti rilevatori di velocità presenti sulle nostre strada (tipo quelli presenti poco dopo l'inizio della fondovalle savena): io ho sempre rilevato uno scarto di circa 7-8 km/h con la mia moto.



Ciao Federico, veglia su di noi dall'alto delle curve e dei passi del Paradiso...


"Ride the white line"
Torna all'inizio della Pagina

Perleo
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Città: Bologna


7817 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 09:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perleo Invia a Perleo un Messaggio Privato
Vinz, quei rilevatori di velocità funzionano come gli pare a loro e pure male! Se vuoi verificare la velocità effettiva, metti un navigatore in macchina, quello non sbaglia di 1 km/h!

Nella vita esistono solo due cose, le cose vere e le cose supposte. Le prime mettetevele bene in testa, le seconde....
- Yamaha TDM 900
Torna all'inizio della Pagina

PONCH
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


4319 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 11:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PONCH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PONCH Invia a PONCH un Messaggio Privato
Sfarz ha scritto:

quello che principalmente m' interessa e' se entrando a faenza entro dentro il tutor da forli oppure vengano usate le telecamere del casello...

almeno ho 20 km da non fare agli 80...

l' altra parte m' interessava in caso di soste all' autogrill :)


Di solito nei tratti sotto "tutor" ,che dovrebbero essere variabili da 6 a circa una dozzina di km da quanto ho letto in giro, non ci sono nè uscite nè autogrill.
I tratti sotto tutor sono,come nel caso evidente anche a un cieco della A13 bologna-padova, spesso ripetuti in diversi tratti della stessa autostrada tra una uscita e l'altra...non esiste un tratto controllato lungo una autostrada intera per intenderci,ma esistono più tratti ripetuti lungo la stessa tratta e per evitare appunto furbate tipo "vado a palla ma poi esco prima dei sensori di fine tratta chissenefrega" non mi risulta che ne abbiano messi di "interrotti" da uscite varie.
Ovvio che poi ci sono parecchi cartelli che avvisano di dove cominciano i tratti,oltre a evidenti sensori affogati nell'asfalto.
La storia che possono essere usati come velox veri e propri tocca col principio per cui sono stati messi sù,ovvero il non punire chi magari eccede per un sorpasso e basta ma punire chi costantemente viaggia a velocità ritenute pericolose,quindi vorrei sentirla da una voce ufficiale e non da "bar" prima di crederci.
Per il tratto da te detto dovrei chiedere a un amico che abitando a forlì la fà tutti i giorni 2 volte...credo si sia ampiamente informato.Se lo incrocio glielo chiedo e scrivo.

Torna all'inizio della Pagina

Sfarz
Pilota MotoGP



1119 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 11:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sfarz Invia a Sfarz un Messaggio Privato
Lele ha scritto:

Messaggio di Sfarz
1)Se entro a faenza, sotto il cartellone con il tutor non ci passo, quindi fino a forli sono escluso dal tutor? oppure le telecamere presenti al casello sono collegate al sistema tutor?

-no, le telecamere al casello non sono collegate al tutor


mi hai salvato 20 km :)

Vinz ha scritto:
Ricordatevi poi che mediamente tra la velocità indicata dal tachimetro e quella effettiva, c'è sempre uno scarto in negativo (ovvero il tachimetro segna una velocità maggiore di quella effettiva) che a volte può arrivare anche intorno ai 10 km e potete verificare questa cosa con i tanti rilevatori di velocità presenti sulle nostre strada (tipo quelli presenti poco dopo l'inizio della fondovalle savena): io ho sempre rilevato uno scarto di circa 7-8 km/h con la mia moto.


non usare i cartelloni... ognuno fa la sua velocita :)
pero dal gps si...
con la mia punto ai 139 da tacchimetro sono i 129-130 reali...
con la seat ibiza invece ho notato uno scarto di 2-3 km/h
con la moto lasciamo stare....
a misano nell' ingresso del curvone con pignoncino -1 il tacchimetro segnava i 240 mentre da gps erano i 200....


si e' vero, in moto si puo' morire...
ma senza non si puo' vivere
Torna all'inizio della Pagina

Lele
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Anzola dell'Emilia


1062 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lele  Invia a Lele un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lele Invia a Lele un Messaggio Privato
Il bello...o il brutto del nostro Paese.....e' che il tutor lo attivano nelle varie tratte solo per poche ore al giorno (a volte nemmeno una volta) perche' non hanno abbastanza personale per poi elaborare le contravvenzioni!!!

I pannelli tutor a volte vengono utilizzati come autovelox ma....da quel che so e' molto raro.

Per calcolare la velocita' reale e' semplice e poi adesso con il cruise control instalalto in molte macchine e' ancora piu' facile.
Io ho attivato il cruise a 120km/h (per motivi di calcolo) ed ho constatato che percorro 1 km in 31 secondi.....2 km in 62 secondo ecc...insomma diciamo che sono 1 secondo piu' lento.
Considerando che in 1 ora ci sono 3600 secondo...
3600:31=116,12
significa che i miei 120km/h del cruscotto corrispondo realmente a 116 km/h
Se poi aggiungi uno scarto del 5% di tolleranza dello strumento(cioe' autovelox o tutro che sia) hai che 120km/h ti danno ancora 6 km/h
...recupero 4 km/h (120-116) + 6 di tolleranza strumentale scopro che se la mia velocita' puo' esser maggiore di 10km/h senza grossi problemi..e questo a 120 km....
quindi solitamente viaggio con il cruise puntato sui 140/143 km/h...nei tratti soggetti a tutor

Vabbeh, discorso e calcoli un po' incasinato ma hai capito......

Gente che vedo.....

.......Pioppa che lascio

Modificato da - Lele in data 18 gennaio 2009 12:58:56
Torna all'inizio della Pagina

gube
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Tavernellamelo


5155 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gube Invia a gube un Messaggio Privato
Lele ha scritto:

Il bello...o il brutto del nostro Paese.....e' che il tutor lo attivano nelle varie tratte solo per poche ore al giorno (a volte nemmeno una volta) perche' non hanno abbastanza personale per poi elaborare le contravvenzioni!!!

I pannelli tutor a volte vengono utilizzati come autovelox ma....da quel che so e' molto raro.

Per calcolare la velocita' reale e' semplice e poi adesso con il cruise control instalalto in molte macchine e' ancora piu' facile.
Io ho attivato il cruise a 120km/h (per motivi di calcolo) ed ho constatato che percorro 1 km in 31 secondi.....2 km in 62 secondo ecc...insomma diciamo che sono 1 secondo piu' lento.
Considerando che in 1 ora ci sono 3600 secondo...
3600:31=116,12
significa che i miei 120km/h del cruscotto corrispondo realmente a 116 km/h
Se poi aggiungi uno scarto del 5% di tolleranza dello strumento(cioe' autovelox o tutro che sia) hai che 120km/h ti danno ancora 6 km/h
...recupero 4 km/h (120-116) + 6 di tolleranza strumentale scopro che se la mia velocita' puo' esser maggiore di 10km/h senza grossi problemi..e questo a 120 km....
quindi solitamente viaggio con il cruise puntato sui 140/143 km/h...nei tratti soggetti a tutor

Vabbeh, discorso e calcoli un po' incasinato ma hai capito......


Perfetto!
Ognuno dovrebbe sapere l'entità dello scarto al tachimetro del proprio mezzo.
Ma...Lele... hai tenuto conto che la circonferenza delle ruote è una variabile??

Gube.
"Vai piano, ma fai presto..!" (Mia mamma dalla terrazza)
Torna all'inizio della Pagina

Lele
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Anzola dell'Emilia


1062 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 19:41:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lele  Invia a Lele un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lele Invia a Lele un Messaggio Privato
Misurato sia con gomme estive e gomme invernali....stesso tempo

Gente che vedo.....

.......Pioppa che lascio
Torna all'inizio della Pagina

Sfarz
Pilota MotoGP



1119 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:48:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sfarz Invia a Sfarz un Messaggio Privato
Ecco un' altra cosa che del tutor non capisco...

sulla A13 Padova Bologna
il tutor e' presente tra

Bologna Interporto - Occhiobello
poi e' assente per 20 km e riparte a rovigo
Rovigo - Padova zona industriale


Ora mi chiedo, a Rovigo vale la rilevazione fatta dall' ultimo portale di occhiobello???

cioe' se in quei 20km di tutor assente si superano i 130, quando si arriva a rovigo viene fatta la media prendendo la rilevazione da occhiobello oppure da rovigo parte una nuova tratta separata dalla precedente?

chiedo visto che le autostrade hanno proprio spezzato la tratta...
http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html?initPosAra=3_4

Si capisce mica che sta x iniziare la stagione e m' interessa la strada per Adria? :)


si e' vero, in moto si puo' morire...
ma senza non si puo' vivere
Torna all'inizio della Pagina

Perleo
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Città: Bologna


7817 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:47:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perleo Invia a Perleo un Messaggio Privato
Sfarz... ma farti tutta la strada sotto i 130km/h proprio no eh?

Nella vita esistono solo due cose, le cose vere e le cose supposte. Le prime mettetevele bene in testa, le seconde....
- Yamaha TDM 900
Torna all'inizio della Pagina

Sfarz
Pilota MotoGP



1119 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sfarz Invia a Sfarz un Messaggio Privato
Perleo ha scritto:

Sfarz... ma farti tutta la strada sotto i 130km/h proprio no eh?


farsela tutta ai 130 si...
ma farsela tutta agli 80 no...
1) non arrivo piu', ogni ora faccio 50 km in meno...
2) sto pagando una strada veloce x andare piano...


Altra cosa... xke i tir mi sverniciano????
Loro sono sempre sulle strade e la patente non possono perderla,
qindi non possono pigliarsi le multe dal tutor...
ogni volta mi metto a 80 da gps e i tir mi passano; mettendomici dietro fanno 95-100 da gps...e pure loro devono fare gli 80...

Mi viene il dubbio che loro sappiano quando il tutor e' acceso e quando no...
xke altrimenti proprio non mi spiego come facciano ad avere ancora la patente...

Ogni tanto sui cartelli viene scirtto tutor attivo, quando non c'e' scritto significa che e' spento sicuramente???


si e' vero, in moto si puo' morire...
ma senza non si puo' vivere
Torna all'inizio della Pagina

Perleo
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Città: Bologna


7817 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perleo Invia a Perleo un Messaggio Privato
Hai ragione, dimenticavo che hai il carrello

Nella vita esistono solo due cose, le cose vere e le cose supposte. Le prime mettetevele bene in testa, le seconde....
- Yamaha TDM 900
Torna all'inizio della Pagina

Blast
Pilota 600cc



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: L'isola che non c'è


370 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 00:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Invia a Blast un Messaggio Privato
Questo articolo e' uscito sulla rivista dell'aci, dovrebbe toglierti un bel po' di dubbi.

http://img149.imageshack.us/img149/6448/tutormr5.jpg

Le cose fondamentali secondo me sono:
1) il tutor becca tutti (se e' funzionante ovviamente)
2) ti becca praticamente in qualsiasi condizioni meteo (bastano 30m di visibilita')
3) puo' essere impostato come autovelox (ma in quel caso non fa piu' la media)
4) le porte sono o "ingresso" o "uscita" e sono accoppiate. Quindi se su un tratto ci sono 4 porte (A, B, C, D) e le coppie sono A-B e C-D, tra B e C non si prende la multa. Ovviamente potrebbero essere anche incrociate A-C e B-D

Per quanto riguarda gli altri dubbi:
Entrando a Faenza sei tranquillo fino al primo portale, poi non si sa perche' dipende come sono impostate le porte "ingresso" e "uscita"
Le situazioni dei tratti controllati sono molto varie. E' ovvio che per lo piu' sono tratti da cui non si puo' uscire, ma non sempre. Per esempio sull'A14 verso BO c'e' un portale poco prima dell'uscita a Castel S.P. e quello successivo e' poco prima dell'uscita di S. Lazzaro --> caffe' all'autogrill e vai sereno

Ciao ciao
--
Paolo


Torna all'inizio della Pagina

Sfarz
Pilota MotoGP



1119 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sfarz Invia a Sfarz un Messaggio Privato
Ottimo!!!
Quindi se fossero sempre accoppiati
A-B C-D

significa che ogni 2 portali c'e' un tratto nel quale si potrebbe andare...
resta xo il fatto che sicuramente saranno sempre accoppiati cosi :) ma lasciano il mistero e quindi nessuno ha voglia di rischiarsela e tra B-C continua a fare gli 80 :)

Quando sul sito dell' autostrada il tutor lo spezzano immagino che quello sia sicuro che non possano incrociare i portali...
es Padova-Bologna che ho fatto sotto...
immagino che rovigo sia sempre un inizio tutor...
lo piglio come certezza???


Ok ora mi e' quasi tutto chiaro...
manca il fatto di capire xke i tir che dovrebbero fare gli 80 come me mi sverniciano...


si e' vero, in moto si puo' morire...
ma senza non si puo' vivere
Torna all'inizio della Pagina

Axloide
Pilota MotoGP

Città: Bologna - Villa Rosa


3785 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 10:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Axloide  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Axloide Invia a Axloide un Messaggio Privato
Blast ha scritto:

Questo articolo e' uscito sulla rivista dell'aci, dovrebbe toglierti un bel po' di dubbi.

http://img149.imageshack.us/img149/6448/tutormr5.jpg



eccolo...proprio quello a cui mi riferivo sopra
Torna all'inizio della Pagina

gube
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Tavernellamelo


5155 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 15:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gube Invia a gube un Messaggio Privato
Sfarz ha scritto:

Ottimo!!!
Quindi se fossero sempre accoppiati
A-B C-D

significa che ogni 2 portali c'e' un tratto nel quale si potrebbe andare...
resta xo il fatto che sicuramente saranno sempre accoppiati cosi :) ma lasciano il mistero e quindi nessuno ha voglia di rischiarsela e tra B-C continua a fare gli 80 :)

Quando sul sito dell' autostrada il tutor lo spezzano immagino che quello sia sicuro che non possano incrociare i portali...
es Padova-Bologna che ho fatto sotto...
immagino che rovigo sia sempre un inizio tutor...
lo piglio come certezza???


Ok ora mi e' quasi tutto chiaro...
manca il fatto di capire xke i tir che dovrebbero fare gli 80 come me mi sverniciano...


La lobby dei camionari è potente: forse sanno a quanto realmente sono tarati i tutor... e allora ci stanno 1 Km/h sotto con info GPS..

Gube.
"Vai piano, ma fai presto..!" (Mia mamma dalla terrazza)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il Forum di Scodellamelo © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina scodellata in 0,2 secondi, soccia se va Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000