Il Forum di Scodellamelo

Il Forum di Scodellamelo
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Foto Utenti | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Laboratorio di Scodellamelo
 Informazioni Tecniche / Burocratiche
 Pneumatici auto..consigli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 09:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! dopo 63000 Km sono arrivato al momento del cambio gomme, potrei fare sicuramente 70000 ma il battistrada inizia a essere scarno, e con l'arrivo dell'inverno meglio avere gomme nuove..io son orientato su Bridgestone, una volta montavo sempre le RE720 eran uno spettacolo, per me avevano una gran tenuta e sul bagnato poi eran ecezionali...i miei ricordo che per risparmiare montarono sulla mia fiesta le Firestone Firehawk...beh non tenevano una cippa..in rotonda addirittura ai 35 all'ora la macchina sul bagnato andò dritto e pressi in pieno dei palettini gialli...quindi dopo sempre bridgestone!..purtroppo questo modello hanno smesso di farlo...e sulla mia Focus ho delle 205/55 R16 91V ed ho visto le Potenza RE050A come disegno è un pò più bruttino delle vecchie RE720 che avevan le scanalature che portavan al centro...ora non sò quanto chiedon per queste gomme, le RE720 185/55 R15 da Conficconi mi chiesero 250 euro montate...queste chissà..saranno uguali come tenuta? q se no consigli in alternativa? ho notato delle Hankook che assomigliano parecchio alle RE720..però boh


Poi ho notato che nel libretto c'è una riga "pneumatici invernali" hanno misura diversa 195/65 R15...credevo che potevo montare la stessa misura di quelli estivi..qua sembra che debba addirittura prendere anche 4 cerchi nuovi da 15"..sbaglio?

consigli su esperienze e altri marchi son sempre ben accetti


Le RE050a


le vecchie re720


Le Hankook che ci assomigliano

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136

Modificato da - Skiwalker in Data 16 ottobre 2011 13:16:19

pippo65
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


3828 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 20:41:59  Mostra Profilo Invia a pippo65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sulla mia Golf, con le tue stesse misure, ho sempre montato Michelin, estive ed invernali, trovandomi bene: 60.000 km (Primacy HP, estive, girate ogni 15.000) con ancora del battistrada, cambiate perchè ormai erano comunque alla frutta.
Le invernali (Alpin) si apprestano a percorrere il loro secondo inverno.
Montate, 400 euro le estive e 480 le invernali.

Gelände Straße
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io in genere cerco roba di cui mi fido o esperimenti vari per la moto, per l'auto in genere tiro a non spendere troppo.. di certo per esperienza sconsiglierei continental le avevo sulla mia non son durate tanto e sull'acqua facevano pietà.. cmq sei a due passi da conficconi io son venuto a cambiarle li


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 09:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo65 ha scritto:

Io sulla mia Golf, con le tue stesse misure, ho sempre montato Michelin, estive ed invernali, trovandomi bene: 60.000 km (Primacy HP, estive, girate ogni 15.000) con ancora del battistrada, cambiate perchè ormai erano comunque alla frutta.
Le invernali (Alpin) si apprestano a percorrere il loro secondo inverno.
Montate, 400 euro le estive e 480 le invernali.


anche io Ho al momento le Michelin Primacy Hp son quelle di primo equipaggiamento della Focus, beh non mi son trovato male..ma forse costicchiano un pò di più delle bridgestone, cmq chiederò il prezzo anche di queste

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 09:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belloccio ha scritto:

io in genere cerco roba di cui mi fido o esperimenti vari per la moto, per l'auto in genere tiro a non spendere troppo.. di certo per esperienza sconsiglierei continental le avevo sulla mia non son durate tanto e sull'acqua facevano pietà.. cmq sei a due passi da conficconi io son venuto a cambiarle li


eheh si le Continental le scarto anche io! le aveva la mia fiesta come primo equipaggiamento..le ho chiamate le "merd-contact"

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

gube
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Tavernellamelo


5155 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 10:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gube Invia a gube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non è ora di montare le invernali?

Gube.
"Vai piano, ma fai presto..!" (Mia mamma dalla terrazza)
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 13:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non le ho mai montate, e mi son accorto dal libretto che sono anche di misura diversa e dovrei cambiare anche i cerchi...di solito a Ravenna se non son sfortunato come i 2 anni passati non fa mai la neve

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

kompressor
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Prov.: Bologna
Città: BOLOGNA


6321 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kompressor  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kompressor Invia a kompressor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Skiwalker ha scritto:

non le ho mai montate, e mi son accorto dal libretto che sono anche di misura diversa e dovrei cambiare anche i cerchi...di solito a Ravenna se non son sfortunato come i 2 anni passati non fa mai la neve


puoi montare le invernali della stessa misura di quelle di serie assolutamente si. Evidentemente ti permettono una misura in più come M+S con la logica che su neve intensa gomme strette vanno meglio.

Io comunque ho fatto addirittura il contrario ho fatto tutta l'estate con le invernali perchè volevo finirle per metterne su un treno nuovo in questi mesi e tutto sommato non vanno male. Tieni conto che da queste parti da novembre ad aprile abbiamo obbligo catene o gomme da neve.

In generale vale che Bridgestone, Michelin e Yokohama sono le più costose.

Sconsiglio a priori Michelin per un discorso di prezzo e volendo anche di rapporto prezzo prestazioni costano veramente una esagerazione, è vero durano tanto, ma come tenuta su asciutto mediamente sono inferiori alle altre concorrenti.

Su Bridgestone ti posso dire che io le montavo quando ancora non erano "famose" parlo di SP02 PP e SP03 PP nonchè di RE720 ed in effetti niente da dire come prestazioni. Le RE050 non sono da meno. Onestamente però se tu con un treno di gomme ci fai 70.000 km vuol dire che non hai bisogno di prestazioni estreme, tantovale che vai sulla serie Turanza risparmi e durano di più.

COme consiglio io propongo sicuramente Falken (gruppo Dunlop Goodyear) fra estive ed invernali sono già al terzo treno e sono contento, io monto le FK452 che sono molto sportive, a te consiglierei le ZIEX ZE-912.

Come rapporto qualità prezzo ci sono anche Kumho, Fulda e Hankook, altrimenti spendi un pò meno e vai su marchi sconosciuti, ma sicurezza a parte adesso non esistono gomme pericolose, il problema principale è la durata e la rumorosità


Francesco
Gixxer 1000 "Rigel"
LA BRACE SOTTO LA CENERE
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:38:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli Kompressor, è che sai tendo sempre a mettere una gomma migliore di una normale, a me interessa soprattutto che tenga sul bagnato e di solito quelle più "sportiveggianti" hanno la meglio..poi beh si ..io ho una guida abbastanza tranquilla, poi ho una Station Wagon quindi..però ricordo che cavolo quando col fiestino frenavo sul bagnato con le RE720 la macchina frenava bene! ed era anche sprovvista di abs!..con le firestone inchidava subito..

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 09:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi una gomma ottima sul bagnato monta le tedesche Fulda, oltre a percorrere un sacco di strada sul bagnato sono imbullonate. montate qualche anno fa sulla Polo di Laura e sono il top tra prezzo/prestazioni/tenuta

da me l'unica roba con un prezzo decente che ho trovato sono state le Nankang.. da quando le ho messe però non ha ancora piovuto!


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

gube
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Tavernellamelo


5155 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 09:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gube Invia a gube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belloccio ha scritto:


se vuoi una gomma ottima sul bagnato monta le tedesche Fulda, oltre a percorrere un sacco di strada sul bagnato sono imbullonate. montate qualche anno fa sulla Polo di Laura e sono il top tra prezzo/prestazioni/tenuta



Ma dai! Le Fulda le ho sulla punto e le relegavo nella categoria "tazza". Rumorose e si ovalizzano di brutto.

Gube.
"Vai piano, ma fai presto..!" (Mia mamma dalla terrazza)
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 12:35:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino ci saranno diversi modelli, quando ce le propose setti il prezzo era molto interessante, le ha su da 40.000 km e passa, sempre andate benissimo, silenziose e sull'acqua sono una certezza.. infatti le avevo cercate anche per me ma ho una misura infame


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

-Nemo-
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Castenaso


1012 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 09:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -Nemo- Invia a -Nemo- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sotto mano un preventivo, le alternative sono Kumho 770€, Hankook 780€, Nexen 640€ e Nokian 780€

Cosa mi consigliate?
Torna all'inizio della Pagina

gube
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Tavernellamelo


5155 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 09:39:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gube Invia a gube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-Nemo- ha scritto:

ho sotto mano un preventivo, le alternative sono Kumho 770€, Hankook 780€, Nexen 640€ e Nokian 780€

Cosa mi consigliate?


Termiche? Nokian, senza dubbi.
Scusa ma su che misure? Mi sembra un botto.

Gube.
"Vai piano, ma fai presto..!" (Mia mamma dalla terrazza)
Torna all'inizio della Pagina

-Nemo-
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Castenaso


1012 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 10:17:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -Nemo- Invia a -Nemo- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente TERMICHE per una collega che non vuole svenarsi ma nemmeno schiantare la Giulietta nuova con la neve

le misure sono 225/40 R18 92W
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 11:42:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io alla fine come termiche ho messo queste e dopo di 3000km di test invernali l'anno scorso anche su neve fresca di passi dolomitici si sono comportate alla grande..
http://www.tagomtires.it/
il prezzo ovviamente c'è, sono ricostruite però


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

kompressor
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Prov.: Bologna
Città: BOLOGNA


6321 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 13:44:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kompressor  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kompressor Invia a kompressor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-Nemo- ha scritto:

assolutamente TERMICHE per una collega che non vuole svenarsi ma nemmeno schiantare la Giulietta nuova con la neve

le misure sono 225/40 R18 92W


stessa misura mia.
ho appena fatto shopping su gommadiretto:
Toyo SNOWPROX S 953
729 eurini spedite



mi aspetta un inverno racing


Francesco
Gixxer 1000 "Rigel"
LA BRACE SOTTO LA CENERE
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 14:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
merda komp! poi mi lamentavo che le mie costavano un botto! stikazzi! e magari questo inverno non nevica neanche.. ahaha

però e fa come quest'anno in gennaio, c'è da fare due sgommate..


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 14:03:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azz!! io li non mi ci infilo neanche se mi pagano!!!...speriamo niente neve quest'anno..gli ultimi due anni son stati massacranti

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

-Nemo-
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Castenaso


1012 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 14:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -Nemo- Invia a -Nemo- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh l'anno scorso è andata di ultralusso, io ho girato in moto tutto inverno...

le ricoperte non saprei, non sono per me e se poi succede qualcosa è colpa mia

scegliendo tra le 4 proposte voi cosa dire?
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 14:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Skiwalker ha scritto:

azz!! io li non mi ci infilo neanche se mi pagano!!!...speriamo niente neve quest'anno..gli ultimi due anni son stati massacranti

calcola che con molta meno neve e le gomme normali non riuscivo neanche ad uscire dal garage, da quando invece ho messo quelle ho girato anche con più neve che in quella foto (dove ero a suviana) abbiamo anche fatto dei passi alpini (giovo) con pendenze discrete e non accennava neanche a sgommare, non ci avrei scommesso 1 euro!

per nemo, in teoria ci sono gomme ricoperte e gomme ricostruite, quelle sono ricostruite, e me le ha consigliate uno che vive in montagna e che le fa comprare da anni ai suoi clienti montanari, mi sono fidato ciecamente e in effetti ha avuto ragione


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il Forum di Scodellamelo © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina scodellata in 0,22 secondi, soccia se va Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000