Il Forum di Scodellamelo

Il Forum di Scodellamelo
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Foto Utenti | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scodellamelo People
 Le chiacchiere
 Cercasi smanettone che mi aiuti (XTZ 750)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

bainos
Pilota 125cc


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


50 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2017 : 12:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bainos Invia a bainos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto studiando la moto nuova e ci sono un paio di cose che vorrei fare.
Sicuramente mi posso rivolgere ad un meccanico, ma incomincio ad avere difficoltà economiche, così vorrei provare a fare qualcosa da solo..
Certo "da solo" sono parolone. Probabilmente non ho gli attrezzi giusti, l'esperienza necessaria, un luogo adatto etc etc

Magari qualcuno di voi ha voglia di aiutarmi :)

Le cose da fare sono:

Smontare il telaio del bauletto posteriore
Montare i telai della Heavyduties (HD)
Montare la piastra del bauletto givi sul telaio HD
Adattare i telai HD per montare le valige GIVI
Montare un kit di carburazione nuovo

Rigurado l'ultimo punto riporto un pezzo di discussione di un altro forum (Club Tenere Italia)

---
nei modelli per il mercato italiano la yamaha commercializzava il super tenere con una carburazione "grassa" ossia molto ricca di benzina. quindi consumi elevati ( dai 12 ai 15 km/litro) e problemi di carburazione in altitudine. spesso sopra i 1.500-1.800 metri la moto singhiozza e va a strattoni

per il mercato svizzero e altri paesi (non ricordo quali) invece yamaha forniva le moto con una carburazione piu "magra" eliminando questi problemi.

il kit kedo consiste nel modificare la carburazione "italiana" e portarla alla carburazione "svizzera"

---

Il kit è attualmente in vendita e più o meno sta sotto i 100 eurini.

Inoltre potrebbe essere che prenda anche un cavalletto centrale e delle crossbar (http://www.heavyduties.com)

ciao!

bainos

bainos

bainos
Pilota 125cc


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


50 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2017 : 14:29:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bainos Invia a bainos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ERRATA CORRIGE

Relativamente alla carburazione quello che ho scritto è valido per i modelli pre 95.

Per il modello del 95 dovrebbe essere sufficiente fare questo:

Spillo alla 2° tacca e vite aria 2,5 giri dal tutto chiuso

Devo studiare :)

bainos
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2017 : 08:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, direi tutte cose fattibili senza problemi anche se non so che tipo di adattamento serve per i bauli (se serve solo rifare qualche foro e se serve anche saldare modificare i tubi di attacco)

per i carburatori diciamo però che di certo ci vuole un bel po' di tempo per lo smontaggio e rimontaggio (serbatoio, carene etc) ed è una operazione da fare con cura e cognizione di causa per non fare danni..

ti aiuterei volentieri io (che sono anche il colpevole del tuo acquisto..) ma non riesco a trovare il tempo neanche a cambiarmi le gomme che ho finito.. se riesci a prendere un po' di tempo spero nel giro di 2 settimane di alleggerirmi un po', ma non prometto

per i kit carburatori prova a guardare anche qui, sono specialzzati in moto giapponesi anche vecchie
http://www.motorradbay.de/xanario_search.php?search_shop_select=3&products_keywords=xtz&x=69&y=6



Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

bainos
Pilota 125cc


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


50 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2017 : 09:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bainos Invia a bainos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figo motorradbay :)

Per le tempistiche non c'è fretta. Oggi ordino da heavyduties e non so quando arriva.
Poi se riusciamo a fare qualcosa assieme, bene, così imparo qualcosa e mi diverto
Se non ci riusciamo ci sono sempre Luca e Robby che in cambio di denaro fanno qualsiasi cosa..

Ammetto la carburazione mi sarebbe piaciuto regolarla autonomamente.. sono molto curioso :)

Poi non sentirti in colpa per avermi procurato una bella moto!
Pensa che ieri ho incrociato una XJR ed ho capito che vorrei avere anche quella!

bainos
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2017 : 09:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahaha, cmq sempre riguardo alla carburazione, è un gran tribolo in genere smontare tutto per arrivare ai carburatori e se si tratta di alzare o abbassare la tacca degli spilli ci vuole solo attenzione, se invece è proprio da "ricarburare" non è una vespa che basta cambiare il gigler di 2 punti alla volta, ci vorrebbe il vacuometro per allinearli e fare delle prove un po' di fino e li non mi sento di certo esperto, o meglio fare delle prove con 2 carb assieme con tutte le volte il resto da montare e rimontare ci mettiamo un anno!

però se non hai fretta, ci risentiamo tra qualche settimana e proviamo a fare qualcosa


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

bainos
Pilota 125cc


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


50 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2017 : 10:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bainos Invia a bainos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non è da ricarburare completamente,
Bisogna solo modificare la posizione di spilli e viti aria.
Ora come ora non ha nemmeno tanto senso perché avendo il contachilometri rotto non riuscirei nemmeno a fare un monitoraggio serio dei consumi.

Ci riaggiorniamo.

Poi oh.. una serale settimana prossima... io potrei esserci giovedì..

ciao!

bainos
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2017 : 22:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dopo averla provata oggi confermo che piace proprio anche me come intuivo, sarebbe proprio perfetta da viaggio anche per me e passeggera!

Pero se hai dei soldi da spendere usali per i freni, inventati qualcosa ma bisogna farla frenare!

A stare dietro in effetti si sente odore di benza quindi sembra grassa, puoi aprire il filtro aria per farla respirare meglio tipo con un filtro in stile racing o agire su getti e spilli per diminuire a benza

Io non so quando avro un po' di tempo, ma ti saprò dire


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

bainos
Pilota 125cc


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


50 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2017 : 09:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bainos Invia a bainos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei procedere per gradi.
Ho capito che modificare la carburazione non è velocissimo e che bisogna smontare un po' di cose. Vorrei comunque provare a farlo.
Mi son letto un po' di cose su come funziona un carburatore (ma dovrò ripassare) e l'ho trovato molto interessante e passere volentieri alla pratica.
Se cambiare i filtri aria fosse più semplice, potrei partire da quelli.

Per i freni accetto consigli su eventuali acquisti. Probabile comunque che debba aspettare qualche mese perché sono un po' in bolletta..

bainos
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2017 : 10:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, una prova semplicissima (fatta anch'io con cbx appena lo presi che faceva puzza di benza) è togliere il fianchetto della carena (immagino da te sia dietro un fianchetto o sotto la sella il filtro aria) aprire la scatola filtro, togliere il filtro e farci un giro. se capisci che va meglio vuol dire in effetti che era "grassa" e quindi respirando di più va meglio, a quel punto hai due strade
- comprare un filtro aperto aftermarket (k&n, bmc, sprintfilter etc)
- oppure se è il classico filtro piatto puoi optare per comprare un foglio di spugna malossi o polini (quelle che usavamo da cinni) ritagliarlo e metterlo al posto del suo (ho fatto così in NSR e CBX e si spende circa 1/5).

per il carburatore, ok leggere le guide, ma fare delle cagate è un attimo, quindi meglio metterci le mani con cognizione di causa, consiglio eh..

per i freni, visto che le pastiglie son nuove e direi già rodate, gli step possono essere
- kit tubi (consiglio Accossato)
- pompa (magari quella originale di una R6 che trovi di certo a poco)
- dischi wave (htm racing)


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il Forum di Scodellamelo © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina scodellata in 0,59 secondi, soccia se va Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000