Il Forum di Scodellamelo

Il Forum di Scodellamelo
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Foto Utenti | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scodellamelo People
 Reports
 2017 - Coast to Coast Alpino in solitaria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

pippo65
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


3828 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2017 : 17:47:08  Mostra Profilo Invia a pippo65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua,
con un po' di ritardo ed appena ho avuto un po' di tempo, pubblico il report del viaggio celebrativo dei miei 40 anni, dal 15 al 20 giugno, festeggiati con una bella traversata delle Alpi in solitaria: da un po' "covavo" quest'idea e sono stato davvero contentissimo, anche perchè ha spezzato un periodo di lavoro molto intenso e ci voleva proprio, lo consiglio a chiunque abbia voglia di staccare la spina e passare un po' di giorni isolato dal mondo, da solo con la moto e la strada.
Ringrazio i colleghi del forum di Quelli dell'Elica per i loro preziosi consigli.

Questo il logo del viaggio, attaccato al parabrezza e fronte della maglietta celebrativa


Questo un ricordo d'infanzia: la mia maestra delle Elementari ci aveva insegnato l'acronimo "MA COn GRAn PEna LE RECA GIU'" per farci ricordare i nomi delle catene che compongono l'arco alpino, da Ovest ad Est: le ho percorse in questa direzione e l'ho messo sul retro della maglietta


Giorno 01, Giovedì 15 giugno – Km 820
Malalbergo, Sestri Levante, Menton, Sospel, Col de Turini, Saint Martin Vésubie, Col Saint Martin, Colle della Bonette, Col de Vars, Freissinières


Sveglia di buon’ora e partenza alle 6.30, caldo ed afa i facevano già sentire: abito a Ferrara, ma sono cresciuto a Malalbergo (BO) e ci tenevo che il mio viaggio iniziasse e finisse qui.

Malalbergo, Partenza

#8195;
Come sempre, se posso evito gli autogrill, quindi esco a Sestri Levante per la prima sosta pipì-caffè-benzina (€ 1,59/l): era già molto caldo ed avrei fatto volentieri un bagnetto.

Sestri Levante, prima sosta


Rientro in autostrada ed arrivo sino a Menton, dove mangio qualcosa al volo ed inizio la Route des Grandes Alpes: rabbocco (€ 1,37/l)e via verso Sospel.

Menton, seconda sosta

#8195;
Proseguo lungo la RGA, che in alcuni ratti è bella da vedere e da guidare, mentre in altri diventa molto stretta e fin troppo tortuosa: finalmente iniziano le salite come si deve, Col de La Bonette e Cold de Vars.

Col de la Bonette


Arrivo verso le 21 a Fressinières, giornata intensa.

Freissinières, prima notte

#8195;
Giorno 02, Venerdì 16 Giugno – Km 484
Freissinières, Colle del Galibier, Colle del Télégraphe, Col de l’Iseran, Colle del Piccolo San Bernardo, Aosta, Colle del Gran San Bernardo, Briga, Passo Sempione.


Proseguo lungo la RGA, tappa e pieno a Briancon (€ 1,29/l) anche oggi con passi bellissimi ed altri meno interessanti, tipo il Col du Telegraphe, dove più che sulle Alpi sembrava di essere sull’Appennino.

Col du Galibier, molto bello


Col de l’Iseran, streipitoso#8195;


Avevo già programmato di abbandonare la RGA dopo la Val d’Isere, da cui svalico verso l’Italia attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo, proseguendo poi per Aosta, dove non ero mani andato: l’impatto non mi ha fatto impazzire così, anche per via del gran caldo, ho rabboccato (€ 1,50/l) e proseguito per il colle del Gran San Bernardo, entrando in Svizzera e proseguendo sino a Briga. Da lì sono arrivato al Passo Sempione, arrivando verso le 21 in un albergo poco a Sud del passo, sempre in territorio Svizzero.

Piccolo San Bernardo

#8195;
Giorno 03, Sabato 17 Giugno – Km 575
Passo Sempione, Passo Grimsel, Passo Susten, Passo Furka, Passo Novena, Passo del San Gottardo, Passo Oberalp, Passo del Lucomagno, Passo San Bernardino, Passo dello Spluga, Passo Maloja, Saint Moritz, Passo Bernina, Passo Forcola, Livigno


Una delle più belle giornate di moto che abbia mai passato! Ripercorro il Passo Sempione in direzione “Ottovolante Svizzero”, composto da bellissimi passi, tutti oltre i 2.000 m, con asfalto ottimo.

Passo Sempione


Passo Susten #8195;


Passo Furka


Nel pomeriggio, dopo un pieno che anche tra i monti Svizzeri costa meno rispetto all'Italia (€ 1,30/l) ho percorso invece i passi al confine tra Italia e Svizzera, che in parte avevo già fatto, ritrovandoli davvero belli, sia per le strade che per i paesaggi, nonostante il forte vento ed i nuvoloni neri. Arrivo a Livigno verso le 21.30, quasi buio.
#8195;
Giorno 04, Domenica 18 Giugno – Km 491
Livigno, Passo Foscagno, Bormio, Passo dello Stelvio, Umbrailpass, Fuorn Pass, Scuol, Landeck, Silvretta Hochalpenstrasse, Blundez, Albergpass, Landeck, Zell am Ziller


La giornata inizia a Livigno con un bellissimo sole, cielo terso e benzina a 98 centesimi: Foscagno e Stelvio con poco traffico, per poi scendere dal versante svizzero, che mi mancava, molto bello: Umbrailpass, Fuornpass e finalmente in Austria, che rimane il mio posto preferito. La Silvretta è una strada a pagamento, come spesso lo sono in Austria, molto bella paesaggisticamente e di collegamento con un’altra bella strada, che porta poi verso Innsbruck: lì ho fatto autostrada fino a destinazione (vignette € 5,10 per 10 gg., oltre alla benzina ad € 1,10/l fuori dalle autostrade, alla faccia nostra), poiché era domenica e sulle statali c’era abbastanza traffico.
Miracolosamente arrivo poco dopo le 19.00 e mi godo la pace della valle austriaca.
#8195;
Passo dello Stelvio


Silvretta Hochalpenstrasse

#8195;
Giorno 05 – Lunedì 19 Giugno – Km 459
Zell am Ziller, Gerlos, Mittersil, Kitzbuel, Fieberbrunn, Saalfelden, Radstadt, Mauterndorf, Ebene Reichenau, Klagenfurt, Loiblpass, Kranj, Lubljana


Mi godo lo spettacolo dei monti austriaci dal balcone della mia camera e via, tra mucche e prati verdi partenza verso Gerlos e l’omonima strada a pagamento, bella da vedere e guidare, anche se corta, già fatta diverse volte. Da lì le strade sono tutte belle, ho fatto una deviazione durante il viaggio perché mi ispirava più un’altra strada rispetto a quella che avevo pensato ed ho fatto bene, sulle fondovalli faceva molto caldo.

Zell am Ziller

#8195;
Turracherhohe


Nel pomeriggio sono entrato in Carinzia, regione molto bella e con diversi laghi, dove ci si ferma volentieri: poco a sud di Klagenfurth si entra in Slovenia, dove ho proseguito sino a Lubiana, che nella periferia i ha lasciato un po’ perplesso, riscoprendola poi molto carina nella zona più centrale.

Klagenfurt am Worthersee

#8195;
In questa serata me la sono presa finalmente comoda e mi sono docciato e cambiato prima di andare a cena, non essendo arrivato a cucina chiusa o in chiusura: ho quindi abbandonato la corazza da moto per vestire gli abiti civili, che in genere arrivano a casa puliti e piegati senza essere stati indossati. Cena da turista al ristorante, due passi e in branda, con il GS che dormiva nel cortile interno, sorvegliata a vista…"che in Jugoslavia non si sa mai" #128522;

Lubljana

#8195;
Giorno 06, Martedì 20 Giugno – Km 459
Lubljana, Skofja Loka, Idrija, Kalce, Postumia, Senozece, Trieste, Malalbergo


Partenza dal caldo afoso di Lubiana, pieno (€ 1,21/l) verso l’entroterra ovest sloveno, che è bellino e ci si gira volentieri: mi ero preparato un itinerario letto su un libro che si è rivelato molto valido, facendomi fare una bella stradina in mezzo ad un bosco. Si arriva poi in Italia, tappa veloce a Trieste, ma anche qui era caldissimo e dopo un pranzo veloce mi sono incamminato verso casa, con un bel 36 gradi in autostrada.

Per boschetti sloveni


Trieste #8195;


Malalbergo, Arrivo


Ero certo sarebbe stata una bella esperienza, ma mi sbagliavo: è stato un viaggio strepitoso! Sono anche stato molto fortunato con il meteo, pur avendo patito molto caldo in alcuni giorni, non ho preso una goccia d’acqua e so per esperienza che in 6 giorni sulle Alpi è molto difficile che succeda.

Gelände Straße

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2017 : 22:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello rivedere un report di Pippo! Hai fatto un giro stupendo praticamente un mix del mio assolo dall'anno scorso e della rga che avevo fatto quello prima con laura. Entrambi tragitti bellissimi mi aspettavo un commento piu emozionale sulla silvretta io mi sono incantato quando l'ho fatta..
Bravissimo e so bene il gusto che da un viaggio da solo, in certi momenti poi credo sia anche necessario..
Dagliene!


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Nutella
Pilota MotoGP


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Pianoro


1066 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2017 : 11:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutella Invia a Nutella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è girare in moto!!
Bravo!!!

Se sei incerto tieni aperto...il vasetto di Nutella!!
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2017 : 12:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo giro in solitaria! le alpi non deludono mai..belle strade , posti magnifici e con gran panorami, il posto ideale per fare strada con la moto..partire in solitaria beh finchè sono in sella non mi sento solo

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

bottazzi
Pilota 125cc


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna


102 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2017 : 10:27:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bottazzi Invia a bottazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Pippo, bellissimo giro!

Attualmente tigrotto...ex Kawasakista, ex Beverlysta
Torna all'inizio della Pagina

Axloide
Pilota MotoGP

Città: Bologna - Villa Rosa


3785 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2017 : 15:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Axloide  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Axloide Invia a Axloide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Pippo....almeno tu ci vai in moto!
Torna all'inizio della Pagina

Perleo
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Città: Bologna


7817 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2017 : 14:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perleo Invia a Perleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Pippo, mi ricorda un po' il mio giro in solitaria sui Pirenei... ti rimarrà un bellissimo ricordo!

Nella vita esistono solo due cose, le cose vere e le cose supposte. Le prime mettetevele bene in testa, le seconde....
- Yamaha TDM 900
Torna all'inizio della Pagina

LadyManetta
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Prov.: Bologna
Città: Imola


1713 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2018 : 16:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyManetta  Invia a LadyManetta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LadyManetta  Invia a LadyManetta un messaggio Yahoo! Invia a LadyManetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow!!Fantastico, magnifico!! Il pezzo dal col dell'Iseran a Nizza lo feci nel lontano '86 con il mio nuovo VFR750F e sopra ai 2.500 mt il suo motore a 4 v sembrava un bicilindrico! Comunque su quei colli la vista è magnifica anche se alle volte si trovano strade molto strette!Un giro così ti fa venire voglia di salire in sella subito e partire!!!


Motociclista old style, attualmente senza old-moto ;-)
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2018 : 12:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo non scherza micca, se deve fare meno di 1000km non sale neanche in sella! mi dispiace solo che riesco a fargli zero compagnia negli ultimi tempi ma confido in giugno di accompagnarlo in qualche tour dolomitico


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

LadyManetta
Pilota MotoGP



Regione: Italy
Prov.: Bologna
Città: Imola


1713 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2018 : 16:13:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyManetta  Invia a LadyManetta un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LadyManetta  Invia a LadyManetta un messaggio Yahoo! Invia a LadyManetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E sì, le Dolomiti sono sempre un'ottimo posto per gironzolare con le due ruote: strade budellose e panoramiche cosa si vuole di più?? Io lì ho fatto un giretto di ben sette passi tutti in poco più di mezza giornata, poi scappata via a causa di pioggia e vento!


Motociclista old style, attualmente senza old-moto ;-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il Forum di Scodellamelo © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina scodellata in 0,14 secondi, soccia se va Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000