|
belloccio
Forum Admin

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
26886 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2023 : 09:59:36
|
Sabato assieme ad Enrico siamo andati all'evento Contro Corrente dove facevano provare delle moto elettriche, sia le Talaria che sono praticamente delle funbike simili a delle MTB ma senza pedali, super leggere e super ignoranti che pesano pochissimo e hanno autonomia di circa 50-60km ma per specifici percorsi off o per girare per boschi e altro, costo circa 4500 quindi come una e-mtb di fatto, esiste anche una versione targata ciclomotore

abbiamo poi provato anche alcune moto della Zero Motorcycles che fanno modelli sia da enduro, che naked, turismo e granturismo, io ho provato la Zero SR/F che già mi aveva incuriosito da tempo
a salire sopra si ha l'impressione di salire su una naked 1000 o cmq di grossa cilindrata, la posizione è comoda anche se la sella non troppo, è un po' rigida e si sente un po' il bordo.
siamo partiti in mappa Eco, in assoluto silenzio visto che la trasmissione è a cinghia, non ha cambio e frizione quindi ha solo freno anteriore sulla leva di dx e freno posteriore a pedale. già dalle prime curve l'agilità è identica ad una naked appunto di grossa cilindrata ma la progressione del motore è costante sempre in tiro e nonostante la mappa Eco tira fortissimo e si salta da una curva all'altra in un attimo
Certo fa strano in discesa non avere un pedale del cambio per potere scalare le marche e quindi si fa tutto a freno, ma poi neanche tanto perchè ha tanto freno motore rigenerativo
la prima cosa che mi ha stupito è l'autonomia indicata calcolata in base allo stile di guida.. avevo 80% di batteria e indicava 280km.. non credevo che una moto elettrica arrivasse a questa percorrenza, immaginavo sui 150..
al ritorno abbiamo invece provato le altre mappa Street, Rain e Sport.. la Sport in effetti è imbarazzante, l'accelerazione è incredibile abituati a una moto tradizionale, o almeno la percezione è quella di essere un proiettile, poi sarebbe carino avere numeri alla mano e confrontarla con una moto tradizionale
Unica cosa che ho trovato scarsa l'affondamento della forcella che in un buco importante mi ha fatto andare a fine corsa e non è stato bello..
il modello è questo

il rivenditore di Pistoia che ha fatto provare le moto è questo https://www.subito.it/moto-e-scooter/zero-motorcycles-sr-f-prato-397410909.htm
|
Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio.. |
|