02/10/2007 | ![]() |
Dodge Caliber 2.0 CRD SXT Leather |
la piccola "cornuta" di casa Dodge |
per i curiosi esiste già anche il primo Forum: |
L'ho visto su internet l'anno scorso (nel 2006) appena la Dodge ha provato a lanciarlo sul mercato italiano | ![]() |
Hanno fatto poca pubblicità e quasi nessuno lo conosce | ![]() |
E' un'incrocio tra una station e un SUV, è però lungo come una Focus, ha il motore VW del Golf (2.0 Diesel 140cv) e rispetto al resto del mercato, il listino è interessante | ![]() |
certo gli interni non sono paragonabili alle tedesche, ma sono comunque funzionali, sobri e senza fronzoli. | ![]() |
Io per risparmiare ho aspettato un anno poi ho iniziato a cercarlo usato, sono riuscito nell'impresa e la versione che ho trovato ha gli interni in pelle | ![]() |
certo la capienza del baule non è quella del mio vecchio Mondeo, ma è comunque grande, oltretutto gli schienali sono frazionabili e inclinabili a seconda delle esigenze | ![]() |
La plancia e il telaio sono condivisi con il Jeep Compass, è diversa solo la strumentazione | ![]() |
come prima modifica, faccio fare i vetri neri dalla Unisol di via Jacopo di Paolo a Bologna, eseguita in giornata e montate le pellicole alla perfezione | ![]() |
Faccio un esperimento: prendo dell'adesivo nero opaco e vedo di fare anche i montanti neri | ![]() |
con il cutter rifilo la lunghezza | ![]() |
Tramite eBay ho trovato la ditta SEMIR che produce tappeti auto e copribaule su misura per i quali si può secegliere il colore, il profilo e gli eventuali loghi. Buon prodotto e molto conveniente |
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li ho fatti fare neri per sostituire i suoi originali grigi chiari impossibili da tenere puliti | ![]() |
Certo quelli guidatore e passeggero potevano essere più lunghi, ma sono stati fatti sulle misure di quelli originali delle stesse dimensioni | ![]() |
eccola con anche i montanti neri | ![]() |
qualche altra modifica in cantiere però ce l'ho.. | ![]() |
successiva modifica: il gancio traino che ho comprato da ZEAT snc, la marca è Aragon | ![]() |
per il Caliber ce n'erano tre versioni disponibili: fisso, estraibile orizzontale ed estraibile verticale, ho preso quello orizzontale | ![]() |
si rimuove premendo la maniglia che a sua volta è chiusa a chiave (in dotazione) | ![]() |
Visto che c'ero ho fatto anche l'assetto, montando molle Eibach che ho comprato da Nicmar | ![]() |
la macchina è ora più bassa di 3cm e ed essendo molle progressive il comfort di guida normale non cambia di nulla ma l'oscillazione in curva è molto meno marcato rispetto a prima | ![]() |
Ulteriore modifica, la griglia anteriore. Ne ho trovata una su eBay americano nera lucida ma graffiata così faccio qualche esperimento | ![]() |
Tolgo con il cutter le parti centrali e compro da Castorama una retina di alluminio | ![]() |
Una carteggiata per rimuovere i graffi e una verniciata di nero opaco | ![]() |
Ed ecco il nuovo muso del Dodge Caliber | ![]() |
Altro acquisto per Dod: le pedane originali Mopar che a differenza di
quelle che avevo preso della SEMIR seguono perfettamente la sagoma della
pavimentazione |
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Le ho prese direttamente dall'America tramite un negozio su eBay, speravo solo fossero
più scure |
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Visto che però ammortizzatori e dischi di serie non erano un
gran che, dopo un anno dall'installazione delle molle Eibach ho dovuto
rifarli |
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Al primo inverno con neve mi sono messo alla ricerca di 4 cerchi per termiche, ma visto che ho trovato questi, sempre da 17" li ho usati per le gomme estive mettendo poi le termiche sugli originali |
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La misura delle gomme è un po' fuori standard 215/60-17 e non c'è tanta scelta di gomme |
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Con il tempo un po' alla volta ha cambiato aspetto |
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prima o poi farò anche i fanali fumè.. |
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Visto che ogni tanto frugavo su Subito.it per accessori, ho trovato un'occasione per cerchi da 18" solamente un po' graffiati |
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come diverse volte ho fatto per quelli da moto, li carteggio |
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poi vernicio le razze di un argento metallizzato che dovrebbe essere uguale al colore della macchina |
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con il nastro plastico apposito per verniciature bicolore copro solo le 5 razze |
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e il resto del cerchio lo faccio in bicomponente nero lucido |
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togliendo il nastro diventano poi così, ora l'impresa è trovare delle gomme 215/55-18 |
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visto che con il tempo l'adesivo nero dei montanti si era un po' ritirato, una volta per tutte li vernicio |
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dopo avere coperto la fiancata e fatto il profilo sempre con il nastro apposito, vernicio di nero opaco |
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..stavolta dovrebbe durare |
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appena trovate le gomme scambio le valvole TPMS e metto su i nuovi cerchi | ![]() |
come per i 17" la misura a libretto per i 18" è fuori standard.. 215/55 | ![]() |
per un po' Dod direi che è a posto.. | ![]() |
..vediamo quanto dura la mia verniciatura! | ![]() |
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