09/10/2014

Honda CBX 750F RC17

Fase 2: le prime modifiche



Tra le primissime operazioni.. rimuovo lo scarico
ecco i collettori del 4 in 2 in 2
inizio il posizionamento dei 4 collettori nuovi
e completo anche l'installazione del terminale
visto che l'avantreno è troppo complesso tra TRAC, regolazioni e tubi per gonfiarlo ad aria, recupero un avantreno completo di una Hornet 2003, che non ha prestazioni particolari ma oltre ad essere più semplice mi permetterà anche di passare dai semimanubri al manubrio largo
prendo qualche quota prima di smontare il suo
rimango subito stupito che dal 1986 al 2003 il cannotto di sterzo e le piastre sono perfettamente interscambiabili sia come diamentro, cuscinetti, attacchi e perfino attacco del blocchetto di accensione!
il problema è che la forcella è di sezione maggiore ma decisamente più corta
provandolo infatti a montare praticamente ho la ruota anteriore appoggiata ai collettori..
altro problema, i foderi Hornet hanno l'attacco pinza dimensionato per un disco da 296mm mentre la ruota da 16" del CBX ha i dischi da 276mm quindi servirà farsi fare dei dischi maggiorati..
unica modifica necessaria per montare le nuove piastre è spostare il perno del fine corsa dello sterzo che su CBX serve decentrato mentre nell'Hornet ne servivano due laterali che ho fresato via
nel mentre recupero anche un forcella di un Transalp 2010, stesso diametro e attacchi di quelle della Hornet ma con pompanti e steli più lunghi
provandole a montare.. stavolta sono troppo lunghe.. ma usando invece foderi e steli dell'Hornet con i pompanti più lunghi del Transalp la misura è perfetta
mi faccio intanto un po' di misure per farmi fare un perno ruota su misura
stessa cosa anche per i dischi..
ecco il nuovo perno ruota e i distanziali che mi hanno fatto al tornio su mie specifiche
provo a montare la ruota e tutto sembra andare bene
Finchè sono in vena di modifiche voglio spostare anche la pinza posteriore che Honda ha scelto di mettere tutta indietro fissata con un braccio molto lungo
ecco la posizione dove invece vorrei averla
prendo anche tutte le misure per farmi fare i tubi in treccia su misura, sia i due del freno anteriore che quello di frizione e freno posteriore
anche il mono posteriore, che come la forcella aveva sia le regolazioni di precarico che il tubo per gonfiarlo.. ma non voglio avere tubi in giro..
intanto mi arriva il kit dei tubi in treccia realizzati
sostituisco anche la pompa freno mettendone una sempre di Hornet
controllo che tutte le lunghezze e l'angolazione scelta dei raccordi siano di misura
trovo anche un mono posteriore di un'Hornet, l'attacco superiore è più stretto e basterà spessorarlo, la lunghezza è praticamente uguale ma l'attacco inferiore è più stretto e sarà da rifare
ecco pronto il nuovo braccio per la pinza posteriore.. grazie Danilo!
dopo averlo verniciato, lo monto e ora la pinza è esattamente dove la volevo
devo anche trovare il modo di rifare i tubi del radiatore per la nuova posizione
come per l'impianto elettrico e per tanti altri particolari, ne cerco due aggiuntivi per non rovinare i suoi originali che metto via
cerco quindi anche per i tubi di rifare tutte le misure necessarie..

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