05/10/2006

KTM 950 SM

Terminali RoadsItalia



Le marmitte originali del KTM 950 SM contengono i catalizzatori e per questo motivo pesano un'esagerazione e scaldano tantissimo, anche se a livello estetico si presentano bene e anche quel simpatico scoppiettìo in rilascio che li rende accattivanti non è male..

Però è giunta l'ora di smontarli, rimuovo quindi portapacchi e plastica della coda

I suoi originali sono fissati nelle flange dei collettori e al telaietto posteriore
Comincio a smontarli, accidenti quanto pesano..!
Ho appena comprato questa coppia di terminali ovali omologati in alluminio della ROADSITALIA ditta Torinese con la quale siamo convenzionati da tempo e che produce terminali per moto molto semplici a costi veramente bassi.
Nel lato interno riportano l'omologazione, a differenza di altre marche non vengono forniti di raccordo ai collettori originali ma prevedono di essere sostituiti direttamente alle flange (quelle con i 3 bulloni che si vedono in foto)
Nel lato terminale hanno già i dbkiller montati che si possono rimuovere con una chiave a brugola.
Per montarli occorre limare leggermente la flangia di innesto per permettere ai 3 prigionieri di entrare senza forzare, in foto si vede la differenza con l'originale più lungo di 5cm e decisamente più ingombrante
La vista posteriore a confronto
Ed eccolo montato. Non ho messo ancora la fascetta di supporto perchè nell'imballo non ci sono i bulloni di 8mm che servirebbero per il montaggio, orami è sera ma domani li vado a prendere in ferramenta.

Questa è la vista con carena e sella rimontata (manca sempre ancora la fascetta).

Personalmente sono sempre stato amante dei terminali "anonimi" come questi rispetto a quelli che con loghi colorati e vistosi saltano subito agli occhi degli ometti blu, poi i gusti son gusti..

Fatto sta che una coppia di questi costa meno di un terzo rispetto a quelli venduti dalla rete di vendita ufficiale KTM
Sentendoli in moto fanno un bel rumore cupo ma ovattato che non sembra disturbare troppo, sicuramente senza dbkiller tuoneggiano.. appena monto le fascette vediamo anche se c'è qualche differenza di erogazione.