08/09/2009

KTM 950 SM

Test gomme SHINKO e carburazione by Mancio



Visto che per hobby aiuto un amico a vendere gomme, ogni tanto ho modo di provare qualche novità.

Stavolta monto un treno di SHINKO 005 Advance nelle misure

120/70-17 e 180/55-17

Il profilo della gomma dietro non è troppo tondo ma il disegno non è male
la gomma anteriore invece ha un buon profilo
inizio a fare i primi giri e le gomme si comportano bene, anche sotto stress
e dopo circa 1.500 percorsi tra passi, città e tornanti posso dire che sono paragonabili a gomme stradali/turistiche (Diablo Strada, Z6) che occorre scaldare prima di forzare un po' ma una volta in temperatura permettono anche di sfregare le saponette

ho preso solo qualche centinaio di km di acqua e anche in quel contesto non ho notato grosse differenze di performance di altre gomme provate sotto ad un'acquazzone..

calcolando che costano quasi 1/3 di certe gomme sportive.. per chi ne fa un uso cittadino/fuoriporta possono essere una valida soluzione.

Se avete bisogno chiedetemi via mail, spedisco nel caso in tutta Italia.

..e non fatevi spaventare da quel MADE IN KOREA sulla spalla della gomma..

colgo anche l'occasione per rifare la carburazione e mi affido al mitico Marcello che ho conosciuto su LC8.org
eccolo all'opera, lui, oltre a fornire a chi ne ha bisogno il suddetto kit composto da alcuni getti maggiorati e i pdf per le modifiche da apportare, si presta anche ad eseguire personalmente il lavoro.. così sono andato da lui
ecco il "cuore" del motore LC8 950, i carburatori Keihin CRVD 43
la fase dell'allineamento dei galleggianti
i getti da sostituire e la ghigliottina da modificare, oltre allo spillo da alzare di una tacca
il lato della membrana a depressione
e la parte sopra una volta rimontati
modifichiamo anche l'angolazione di immissione dell'aria dell'airbox, ora la Karota è decisamente più pronta sia ai bassi che agli alti dove si sente una spinta decisamente maggiore, grazie Mancio!

Aggiornamento del 2 Ottobre

Faccio una giornata in Trentino, aggiungendo circa 700km alle gomme. Il posteriore comincia ad azzerare le spalle, al centro invece regge ancora

l'anteriore resiste bene ancora

Aggiornamento del 10 Ottobre

 

dopo una giornata in giro per appennino le spalle arrivano quasi alla fine, in curva si perde di confidenza e nonostante tengano ancora, si sente ondeggiare un po'

il davanti, per quanto sia anch'esso consumato, rimane preciso.

Totale km: circa 4500