23/10/2016

Restauro Honda NSR 125 FL JC20

questo succede quando si ha nostalgia dei 16 anni..



Era un desiderio già a 16 anni, mentre giravo con il mio Gilera RX Arizona vedevo sfrecciare le NSR scarenate che mi piacevano un sacco.. così questa estate ne ho trovata una ferma da diversi anni, primo step: il lavaggio dalla polvere e dai ragni..
alla luce del sole e da lontano è ancora bella, tutta originale e completa ma guardandola da vicino non è proprio la stessa cosa..
da una prima occhiata: marmitta arruginita, piastre ossidate, cerchi rovinati, pedane con ruggine, telaietto con ruggine come anche supporto fanale e alcune parti sotto sella, paraoli forcella scoppiati, collettore crepato, batteria morta, gomme finite e un po' di altre cosucce..
i km non mi preoccupano.. è un'Honda
sotto la sella effettivamente le cose non sono come da vestita..
tra ossido, ruggine polvere ci sarà da lavorare un po'
un po' alla volta smonto tutto
la cosa buona è che è completa in tutto
tolgo tutta la parte posteriore
lascio attaccato solo il motore che non aprirò, l'ho messo in moto e mi sembra in ordine
compro intanto kit guarnizioni
mi faccio fare due bombolette sul campione dei cerchi e del telaio
compro kit cuscinetti di sterzo conici
e dopo una leggera carteggiata sulle parti ossidate vernicio il telaio
stessa cosa per il forcellone
anche il mono è scoppiato, ma spendo meno e faccio prima a trovarne uno compatibile che fare aprire il suo.. poi è anche regolabile
smonto il motorino di avviamento perchè provando l'accensione fa rumori strani, ma era solo da puilire bene
rifaccio anche la forcella con olio, parapolvere e paraoli nuovi
il telaietto è la parte peggiore
dopo avere lucidato le piatre di sterzo le rimonto
vernicio i dischi
rivernicio il telaietto
e anche i cerchi
poi pulisco il carburatore e monto il kit di guarnizioni nuovo
ora già ha un altro aspetto
faccio poi il filtro aria con la spugna Malossi
rimonto impianto elettrico e cruscotto
un po' alla volta sta rinascendo
monto le Pirelli Sport Daemon
e anche un kit tubi Frentubo in treccia metallica
revisiono la pompa visto che i gommini non tengono più (grazie a Xcar)
poi rivernicio anche l'espansione
anche le pinze Grimeca erano tutte sfogliate quindi rivernicio anche loro
inizia a prendere forma!

e dopo la revisione che non veniva fatta da tanti anni.. è pronta per girare..

sono tornato cinno!

per ora le carene le ho lasciate com'erano, sono abbastanza belle basterebbe cambiare solo gli adesivi, ma so già che alla fine le sistemerò e vernicerò..