23/10/2008

Vespa P125X

la carteggiatura



Veniamo all'ultimo degli sbattimenti grossi: la carteggiatura. Inizialmente comincio con un levigatore orbitale con carta vetrata a secco da 150-240 a seconda dei pezzi
vai di bauletto
la pancia sinistra
qui c'era anche qualche piccola ammaccatura che sono riuscito a recuperare senza stucco
la pancia destra
ora inizio sul telaio
cerco già intanto di coprire fili e parti che non dovranno essere verniciate
con il levigatore il grosso viene via bene
poi uno sbattimento decisamente unico: i cerchi. Sono arruginiti e qui occorre fare quasi tutto a mano o con il trapano e una spazzola di ferro
il grosso lo tolgo con il trapano poi uso una carta sempre a secco da 150
ma dopo una giornata di lavoro diventano presentabili
il portabatteria (anche se la batteria non c'è..)
e provo a sistemare anche il serpentone, un blocco di ruggine e ammaccature
faccio un foro dal lato opposto dell'ammaccatura così posso entrare e smartellarla un po'.. dopo poi lo saldo per richiuderlo
inzio invece la carteggiatura finale, quella ad acqua con carta ad acqua 400-600
occorre parecchio olio di gomito..!
ma un po' alla volta riesco ad avanzare su tutto il telaio
ecco il bauletto già finito
le pance e il nasello
il serbatoio e il cruscotto
e i cerchi, ripassati anch'essi ad acqua
finisco anche la parte posteriore del telaio
peccato l'unitura del telaio con punti elettrici esterni, il pk li aveva all'interno e stuccandoli la superficie diventava perfettamente liscia
carteggio anche la parte passa del piantone che vernicio con Alluminio 690, lo coprirò poi quando vernicerò il resto