17/07/2006

Sardegna Giugno 2006
Cala Gonone e il viaggio fino a Portixeddu

Come le altre volte partiamo da Bologna fino a Piombino dove ci imbarchiamo alle 22.00 con la LineaDeiGolfi fino ad Olbia.

Lo sbarco è alle 5 della mattina e ci incamminiamo verso Cala Gonone dove facciamo colazione e dove finiamo di dormire in spiaggia fino all'ora di pranzo

Poi il pomeriggio lo dedichiamo a percorrere una delle strade più belle in assoluto: la SS125 abbinata poi alla SS128 che ci porterà ad attraversare l'isola
Entriamo nella Barbagia dove ci sono paesaggi davvero desolati.. caprette e cinghialetti a bordo strada
E finiti i 400 e passa km di curve l'unico rettilineo che porta a Guspini, Arbus e il bellisismo pezzo fino a Portixeddu
Ecco la mattina presto a Cala Gonone, subito dopo la colazione
Ci riposiamo e dormiamo in questa spiaggia (Osalla) fino all'ora di pranzo
Un po' alla volta arriverà gente ma per ora siamo da soli
E Dom è nel suo ambiente naturale: la sabbia
Il sole inzia ad alzarsi
Dopo ci trasferiamo in paese e scavalcando la montagna guardiamo Cala Gonone dall'alto
Finito di mangiare l'ottimo pesce al ristorante sul mare "Due Chiacchiere" iniziamo la strada racing per definizione: la SS125 nel tratto da Cala Gonone a Tortolì
Certo non è come sfregare la saponette come sul CBR.. ma anche lui, nonostante sia abbastanza zavorrato.. se la cava bene
Passiamo attraverso il paese abbandonato di Gairo, che dopo una frana è stato ricostruito poco sopra
Molto suggestivi questi edifici abbandonati
Sembra proprio di essere in un paese fantasma
Laura dopo tutti questi km è parecchio cotta.. in effetti forse abbiamo allungato di parecchio il tragitto.. ma che curve..!