24/08/2010

Austria 2010

1500km a spasso per laghi

Visualizzazione ingrandita della mappa
Come altre volte, la preferenza per la vacanza in moto estiva va verso l'Austria, sia perchè ci piace sia per i costi. prima sosta del viaggio, Tarvisio, città a cavallo tra Italia, Austria e Slovenia
Anche la zona alta della Slovenia sarebbe bella da attraversare ma sarà per un'altra volta
quest'anno usiamo la moto da viaggio, ovvero la SV650 di Laura dove abbiamo montato il castello con i 3 bauli, inutile dire che l'estetica pessima è ripagata da un'ottima capacità e praticità..
iniziamo a percorrere la zona dei laghi che non avevamo ancora fatto, la sera troviamo da dormire in una.. omonima pensione a Seeboden, Haus Andrea
facciamo due passi vicino al lago e rimango stupito da questo modello KTM molto .. racing
e come da standard austriaco, prati e giardini sempre perfetti in tutto

Visualizzazione ingrandita della mappa
la mattina seguente saliamo verso gli altri laghi, poche però in questa zona le belle strade da pieghe, nonostante i paesaggi e le città attraversate siano da cartolina
facciamo una sosta a Radstadt
di certo in queste zone il verde non manca
nel pomeriggio ci fermiamo nel lago di Hallstatt a riposare le chiappe e rinfrescarci un po'
ma il cielo comincia a coprirsi e mentre ripartiamo siamo obbligati a mettere le antiacqua, dopo poco ci beccheremo in pieno un bel temporale che ci costringerà a trovare da dormire nel primo posto disponibile..
passiamo infatti la notte nell'Hotel Altmunster Hof, un po' fuori dal nostro budget ma comunque molto carino, e la moto riuscimo a tenerla al coperto sotto quella nicchia per la notte

Visualizzazione ingrandita della mappa
la mattina seguente ci svegliamo che già piove e continuiamo l'itinerario laghi che ci eravamo prefissati
a metà mattina il cielo sembra riaprirsi e ci fermiamo in sosta sotto questo castello.. ma non ricordo dove!
la sera arriviamo in prossimità di Zell am See e ci fermiamo in un garni prima che inizi di nuovo a piovere.. infatti dopo poco altro sonoro temporale
anche qui nella Pension Strasser ci siamo trovati molto bene e fortunatamente la mattina seguente ci svegliamo con il sole

Visualizzazione ingrandita della mappa
la destinazione è tornare verso l'Italia, da Zell am See la strada più breve e più suggestiva è il Grossglockner ma visto che l'abbiamo già fatto due volte proviamo a fare le Alpi dei Tauri dove c'è un tunnel di 4km (a pagamento) che da Mittersil porta a Lienz
per ora la SV si sta comportando benissimo e soprattutto a girare turistici non consuma niente! grazie anche alla benzina che qui costa 1.10 di media contro 1.30 abbondante dell'Italia
prima di arrivare a Lienz seguiamo per Matrei per raggiungere il Passo Stalle che non abbiamo mai fatto
e poco prima del passo ci fermiamo in questo bellissimo lago
per l'esattezza, il Lago di Obersee

eccoci al Passo Stalle che svalica nella valle di Anterselva, interessante il transito a senso unico: dall'Austria all'italia si può transitare solo dall'inizio di un'ora per 15 minuti (esempio alle 8.05 si può passare, alle 8.16 no).

Nel senso opposto invece il transito è consentito dai 30 ai 45 di ogni ora..

un passo a senso unico.. non ha prezzo :-) peccato essere super zavorrati

passiamo per Cortina e andiamo sul Passo Falzarego
con i temporali di questi giorni il cielo è stupendo
vado a fare due chiacchiere con questi simpatici tronchi
scendiamo verso Rocca Pietore e troviamo un garni a Sottoguda
proprio sotto casa parte questa bella passeggiata ai Serrai di Sottoguda, un canyon scavato in milioni di anni nella roccia
il percorso porta ad una malga e diversi agriturismi
se il giorno dopo fosse bello potremmo restare un'altra notte e fare un po' di passeggiate in zona..

Visualizzazione ingrandita della mappa
ma ovviamente ci svegliamo che piove e le previsioni mettono acqua per 2-3gg quindi non ha senso stare in giro a spendere per hotel quando c'è poco da fare.. ci mettiamo le antiacqua e torniamo a casa.. peccato