Il Forum di Scodellamelo

Il Forum di Scodellamelo
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Foto Utenti | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scodellamelo People
 Le chiacchiere
 iscrivo al registro storico la mia gsxr?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2022 : 08:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia GSX-r 600 del 2002 ad aprile ha compiuto ben 20 anni, un video su youtube di qualche giorno fa mi ha incuriosito sul iscrivere la moto al registro storico.
Se ho capito bene devo fare tessera FMI, tramite il sito o un motoclub (che non ho) con 70 euro..e poi dovrei avere benefici con bollo, che ora pago ben 132 euro, e non sò poi come godere della riduzione, sempre se in emilia romagna ci sia..e un'assicurazione a 90 euro con la Unipol (ma non ho capito se è solo on line).
La cosa più seccante è rimontare i pezzi originali, sono 4 cose estetiche che però credo non facciano passare la moto, Cupolino fumè , frecce piccole e codone con portatarga diverso ( ho segato il parafango che era antiestetico )..ovviamente ho tutti i pezzi originali a casa da poter rimontare (compreso sottocodone- non ho tagliato il mio) per fare le 7 foto da allegare alla domanda..oltre allo sbattimento di montare le parti originali ( credo non basti far vedere che le ho anche se non sulla moto)..mi conviene farlo? poi parla di accessori che non ci devono essere..ho il supporto del tom tom montato conta anche quello?



La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136

Modificato da - Skiwalker in Data 27 novembre 2022 08:57:04

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2022 : 11:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che hai da poco fatto i 20 anni può convenire, in emilia al momento è ancora valida l'esenzione per i veicoli registrati storici (FMI o ASI) in altre regioni da quando Renzi ha cambiato la norma, alcune fanno 50% sconto alcune nessuna esenzione

per l'assicurazione puoi fare quella in convenzione con FMI oppure altre che fanno quelle dedicate ai mezzi storici (Helvetia, FIVS e altre) i costi e modalità variano, ognuno fa quello che vuole..

per registrarla devi:
- iscriversi motoclub (ti consiglio https://www.motoclubdellafuta.com/licenze-e-tesseramenti-fmi-2022/ dove sono io)
- fare le foto (la moto deve essere tutta originale come esce dalla casa, no parti aftermarket, no adesivi, no accessori)
- pagare e iniziare la pratica di registrazione veicolo storico (procedura A https://www.federmoto.it/procedure-di-iscrizione/ )
- attendere che ti mandino il CRS (certificato rilevanza storica, ora è digitale)
- andare all'aci e farti registrare la moto come storica per agevolazione bollo


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2022 : 13:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!..sapevo che tu eri esperto di queste cose, avendole già fatte.

Quindi iscriversi al Motoclub è obbligatorio giusto? ho visto che pagherei 55 euro...i 70 che vedo nel sito FMI è da aggiungere a questi 55 o con i 70 ti iscrivi al motoclub che menziona il sito? e poi dovrò rinnovarla ogni anno?

Quindi devo rimontare tutte quelle cose che non mi garbano..freccie grosse e megaparafango posteriore...come accessori ho la staffa tom tom e il gancio Tanck-lock sul serbatoio per attaccare borsa...dici di smontarle?..adesivi non ne ho..a parte uno di una scritta di un vecchio forum che non c'è più, mai staccato per paura di rovinare la carena..ma facilmente mascherabile con photoshop..dopo l'immonda fatica di rimontare (soprattutto il sottocodone dove c'è batteria, centralina ..e rifare per l'ennesima volta i cablaggi delle freccie..faccio le foto..e poi se rimonto tutto come ora?..se ne accorge qualcuno? in revisione rompono?..all'aci..posso fare on-line?


in quanto tempo si riesce a concludere tutto? il bollo scade a gennaio e l'attuale assicurazione ad Agosto

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136

Modificato da - Skiwalker in data 28 novembre 2022 14:10:45
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2022 : 15:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fai la tessera MEMBER tramite MC paghi quella e basta, serve per forza nel momento in cui devi iscrivere la moto (unatantum), poi a livello di aci una volta esentato non serve più, servirà però quasi sicuramente averla rinnovata quando rinnovi assicurazione

le foto che mandi devo essere reali, in certi casi possono anche mandare visita per visualizzare il mezzo

diciamo che per esperienza, entrare nel mondo dell'epoca ha senso se hai diverse moto che si abbattono parecchio i costi, farne solo una alla fine tra tessera, iscrizione etc fai quasi una patta

una cosa che può cambiare è se per caso te la buttano in terra, se è solo una moto "vecchia" non ti pagano niente, se è FMI ed è originale sono obbligati e riportartela come da origine

calcola anche che oggi ci sono assicurazioni che se sei in classe bassa costano molto poco, diverso invece è avere la moto 30ennale che diventa d'epoca senza di fatto fare nulla.. ecco perchè spesso ne ho prese a 28 anni :-)



Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2022 : 10:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, ricapitolando di fisso tutti gli anni ho i 55 euro d'iscrizione motoclob, che di suo rinnova la tessera fmi necessaria per assicurazione. Sicuramente per la trascrizione sul libretto che il veicolo è di interesse storico si farà pagare un pò.

Ora il bollo è a 132 euro e l assicurazione a 300 e qualcosa che non ricordo pur essendo nella classe migliore.

Il fatto dei danni in caso di incidente me lo disse anche il meccanico..già fare 2000 euro di danni basta veramente poco..le carene nuove ovviamente oramai sono introvabili e costano una follia

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2022 : 11:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Skiwalker ha scritto:
Ora il bollo è a 132 euro e l assicurazione a 300 e qualcosa che non ricordo pur essendo nella classe migliore.

per richidere esenzione all'aci non si spende nulla, si spende appunto la registrazione unatantum alla fmi

per l'ass.ne calcola che io adesso con Prima.it pago neanche 90 euro che quando ero con genertel pagavo anch'io sui 300.. se vuoi ti giro link di invito così ti scontano qualcosa


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2022 : 11:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L assicurazione scade a agosto..ne ho ancora parecchia, ho visto che il motoclub vuole i documenti spediti via pec..ma io non ce l'ho.


La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2022 : 12:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se provo a far le foto coisì com'è, gli monto giusto il suo cupolino..è un tentativo a vuoto? si perdon dei soldi?

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2022 : 15:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Skiwalker ha scritto:

ma se provo a far le foto coisì com'è, gli monto giusto il suo cupolino..è un tentativo a vuoto? si perdon dei soldi?

perdono soldi no, cioè devi pagare l'iscrizione al MC e la registrazione della Procedura A - FMI, se te la passano sei ok diversamente ti scrivono cosa non gli va bene e dovrai rimandare le foto, personalmente consiglio di fare già le foto come devono essere fatte per evitare che poi la pratica diventi più lunga del solito


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2022 : 10:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oook ! Sono tentato veramente di provarci, dev magari poi tra qualche mese rimonto come è ora, devo prolungare i cavi delle frecce..che a furia di tagliare..sono corti.

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2022 : 13:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ho chiesto info al moto club della futa!..se nel weekend inizio lo smontaggio..in settimana mi iscrivo

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2022 : 11:30:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavoto fatto..tutto sabato mi ha portato via..ora è orrendamente di fabbrica

[URL="https://ibb.co/f9mcZJ2][/url]
[URL="https://it.imgbb.com/]forum su internet[/url]


consigli sulle inquadrature delle foto? ..qui ovviamente sò che lo sfondo non va bene, vicino casa ho il muro di un supermercato bello uniforme, ad esempio foto anteriore e posteriore..stò in alto? in basso? più centrale possibile?

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2022 : 15:09:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..nel frattempo ha smesso di piovere e sono uscito a fare le foto..van bene?

[URL="https://ibb.co/PQbF72Z][/url]

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2022 : 09:57:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra perfetta! cavolo è ancora nuova! complimenti!
ultimamente poi i tempo FMI sono molto più rapidi rispetto anche solo qualche mese fa


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2022 : 13:01:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! ha solo dei piccoli graffi sul lato sinistro..dovuta ad una caduta da fermo..il cui ripararla dai..il gioco non vale la candela..per il resto ho sempre cercato di trattarla bene e al meglio..venderla mi dispiacerebbe molto, ci sono molto legato e saperla in mano a chissà chi e a pochi euri..mi darebbe fastidio ;-)

Nel frattempo ho mandato la richiesta di iscrizione al motoclub della Futa e fatto il bonifico..ora parte l'iter burocratico ;-)

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136

Modificato da - Skiwalker in data 05 dicembre 2022 13:11:51
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2022 : 14:02:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io ho rinnovato la tessera giovedì e mi è arrivata oggi (ho inviato però modulo via pec a federmoto e bonifico invece al MC)


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2022 : 14:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me hanno detto di inviare alla mail del motoclub ( non ho pec)..ora vediamo come sarà procedere

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2022 : 13:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spedito poco fa la richiesta di iscrizione della moto alla FMI..ora incrocio le dita e vediamo quanto ci mettono

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2022 : 16:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai bene! dalla mia ultima esperienza di poche settimane fa, ora hanno velicizzato molto e in 2 settimane la moto era iscritta e CRS digitale inviato, siamo vicini a natale quindi direi gennaio..


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina

Skiwalker
Pilota MotoGP



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1080 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2022 : 14:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skiwalker  Invia a Skiwalker un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skiwalker Invia a Skiwalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco mi ha già risposto un esaminatore, così non passa, dice che son presenti tubi in treccia blu...e che cazz non posso cambiare i tubi dei freni!..mi pare un pò esagerato!!

Le altre cose sono fattibili, richiesta di foto anteriore e posteriore un pò più dall'alto, e la rimozione di due adesivi sulle forcelle, messe da Tiziano Monti di Imola quando ho revisionato le forcelle..già staccate anche se ho fatto molta fatica..erano adesivi di quelli buoni!..e il numero di telaio fotografato meglio, essendo sul canotto di sterzo, si fa fatica a fotografarlo meglio

La mia GSXR non è adatta per viaggiare, ma lei non lo sà e io ci viaggio lo stesso - km 128136

Modificato da - Skiwalker in data 17 dicembre 2022 16:27:29
Torna all'inizio della Pagina

belloccio
Forum Admin



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


26879 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2022 : 09:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belloccio Invia a belloccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come in tutte le cose.. dipende da chi becchi come esaminatore, le osservazioni però sono giuste, adesivi se applicati dopo non ce ne devono essere appunto, la foto frontale e posteriore se le fai da più in alto in effetti vedi tutta la sagoma della moto e i tubi in treccia se fossero neri andrebbero bene ma se colorati li hanno notati, io dalle foto non li avevo visti..


Meglio essere in moto sotto un diluvio che con il sole in ufficio..
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il Forum di Scodellamelo © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina scodellata in 0,18 secondi, soccia se va Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000