09/10/2014

Honda CBX 750F RC17

Fase 3: modifica impianto elettrico



Sempre perchè voglio che tutto sia reversibile in un futuro, cerco un altro impianto elettrico da cannibalizzare, lo provo prima di modificarlo e poi smonto il suo per metterlo da parte
una volta provato completamente, inizio a sguainarlo
l'obiettivo è tenere davanti solo le connessioni per il cruscotto e fanali, ma tutto il resto posizionarlo sotto la sella
realizzo intanto il supporto per la strumentazione della Koso
molto facile da montare perchè dotata di tutte le istruzioni e già compatibile con i sensori Honda (spie, livello carburante, contagiri etc)
ecco la differenza di grandezza tra la vecchia e la nuova..
il lavoro di smistamento dei fili mi porta via un sacco di tempo, tutte le masse sono da rigirare, alcuni fili sono corti e quindi da allungare, alcuni lunghi che devono essere accorciati etc..
a gruppi di servizi inizio però a suddividerli
visto che voglio mantenere i due fanali quadri anteriori, cerco un fanale con lo stesso stile per quello dietro.. TDM del '91
dopo avere quindi verniciato foderi e piastre e iniziato a montare i comandi al manubrio inzio a posizionare anche i fanali dove li vorrei
per mantenere segnati i fili li faccio passare in un cartone dove scrivo tutti i significati
tutte le connessioni, mano a mano che le faccio, le stagno e le isolo con guaina termostringente
anche la scatola dei fusibili era posizionata davanti esattamente sulla piastra di sterzo superiore e usava i fusibili di vecchio tipo di vetro, ne prendo da uno sfascio una di un SH 150 con i classici fusibili a lamella che metterò sotto la sella
prima di stagnare anche tutti quei fili provo i contatti con dei fusibili volanti
e dopo settimane di stagnature, giunte, tagli e faston.. giro il quadro e va tutto: luci, spie, frecce, stop, contagiri e livello benzina.. bene!
ultimo quindi tutte le connessioni e stagno tutti i faston
ecco il dettaglio del ponte della tensione principale nella scatola fusibili
ed eccolo durante le connessioni
ora la scatola fusibili è finita
faccio anche i supporti dei vari relais per le luci
fisso anche gli indicatori di direzione (da Ducati 748) negli attacchi che erano del radiatore
qui il posizionamento delle frecce e il radiatore finalmente con i tubi collegati
finisco anche le connessioni del fanale posteriore
ed ecco tutto il sottosella con i cablaggi inguainati e in posizione definitiva

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