02/01/2009

Vespa ET3 Primavera

smontaggio e sistemazione



Il parafango anteriore è parecchio storto così una volta smontato dal piantone lo raddrizzo a martellate
il piantone è incrostato e mezzo verniciato a bomboletta blu, l'ammortizzatore sarebbe da cambiare perchè con cuffia rotta ma per ora vedo di sistemarlo
il tamburo davanti intanto lo carteggio e lo vernicio
poi vernicio la cuffia di nero opaco
stessa cura anche per il pedale del freno dietro che era stato mezzo verniciato a bomboletta di blu
vernicio poi di alluminio il piantone coprendo la cuffia che avevo fatta nera
i cerchi sono arruginiti e ammaccati, quindi carteggio e smartello per addrizzare le botte più grosse
il copriventola ha le alette storte e diverse ammaccature, quindi vedo di sistemarlo
poi lo carteggio ad acqua
e lo vernicio in nero opaco
anche il portatarga è un blocco di ruggine ed è storto quindi raddrizzo e carteggio
e anche lui lo faccio nero opaco
e veniamo al dramma, il motore e la parte di sotto, che nella Vespa si sa.. non viene mai pulito
quindi occorre pulire 20 anni di unto e fango, smonto il tamburo e controllo i freni
ecco la vespa.. o quel che ne rimane
anche l'ammortizzatore non è messo bene

intanto continuo a pulire con un cacciavite i cumuli grossi e poi con la spazzola di ferro il resto.

La cuffia del collettore di aspirazione è rotta e sarà da comprare nuova, la cuffia del cilindro invece è solo da pulire.

e a forza di grattare riempio la seconda paletta intera di cricca..!
disassemblo l'ammortizzatore e carteggio anche lui

poi con pennello e petrolio bianco pulisco i residui sul motore e lo finisco con la lancia ad aria compressa e sgrassatore

ecco l'ammortizzatore rimontato e con un nuovo aspetto

carteggiato e verniciato anche il cavalletto e le sue staffe, ora appesi in asciugatura