05/02/2009

Vespa ET3 Primavera

..il montaggio..



Inizio con il montaggio partendo dalla calotta del cilindro
poi sostituisco tutti i fili e le guaine: gas, freno anteriore, freno posteriore, frizione e i due del cambio
uso i vecchi come traini per i nuovi
una volta infilati tutti monto il piantone dello sterzo

uso poi l'apposita pinza per montare il bordo scudo in alluminio

Grazie a Luca di Xcar, alrto grande appassionato di Vespe

ecco tutti i fili nuovi sotto al motore

innesto il manubrio..

con il trasparente il flash luccica a specchio

un po' alla volta prende forma
revisiono completamente il carburatore con il kit di guarnizioni nuove
monto il tachimetro dopo avere tolto sul bordo la vernice di chi aveva verniciato prima di me..
e a differenza del PX dove si connettono tutti i cavi da sopra, qui nella ET3 bisogna fare tutto dal fanale.. ci vogliono proprio le manine da bimba per fare tutto..
ecco montato il carburatore, dove sostituirò anche il tubo della benzina
monto il collettore della marmitta nuova e il tamburo
anche il tamburo anteriore, il freno e il cavalletto
visto che in tutte le Primavera non c'è un fine corsa del cavalletto come sul PX e il rimbalzo di esso sulla pedana con l'andare del tempo buca la carrozzeria, brevetto un fine corsa in gomma.. così adesso non sbatte più
ecco la sella nuova
finchè ci sono sostituisco anche l'olio del cambio.. rimango un po' perplesso quando svitando il tappo dello scarico non viene fuori praticamente nulla.. forse nessuno l'aveva mai controllato prima!
eccola anche con lo sportellino, la pedanina e il copriventola
sono a buon punto..
dopo più di 2 ore di imprecazioni e un folto rosario, riesco a montare la marmitta a siluro.. ma qualche cm in più di spazio era così difficile lasciarlo..?
visto che c'è già quasi tutto proseguo con i loghi
visto che li silicono tutti, metto del nastro in quello dietro così resta in posizione
pulisco e sgrasso i listelli della pedana prima di montarli
li monto con tutte e 8 le capocchie nuove
ora sta già sulle sue ruote da sola!
ultimi ritocchi e una lucidatina per rimuovere qualche imperfezione
e adesso direi che ci siamo, manca solo il logo Piaggio anteriore
e se fuori non diluviasse mi farei un giretto per strada..

Qui di seguito i riferimenti dei rivenditori dove ho fatto gli ordini dei ricambi e della vernice:

Vespa 2

Bicasbia

Vespatime

ColorGross

Motauto