11/01/2008

KTM 950 SuperMoto

Sostituzione e modifica pedane KTM 950 SM



A girare con Kalimero in pista le pedane e gli sliders si riducono così, bisogna trovare il modo per alzarle

Versione 1

recupero due pedane da BMW GS 1200, bisogna allargare il foro e sagomarle un po' ma dovrebbero andare su

ecco il confronto con quella originale, è un po' più stretta e un po' più alta
monto anche quella destra, serve mettere uno spessore perchè sono più strette dell'attacco al telaio
le sagomo in modo che in caso di caduta si ripieghino il più possibile
ed ecco finito il lavoro.. ora ci vuole una giornata in pista per provarle

Versione 2

 

Visto che nonostante questa modifica, in pista risultano ancora troppo basse vedo di fare un secondo aggiornamento

compro da Leroy Merlin un profilato in ferro con sezione a "U" largo 30mm e alto 20mm
sego due pezzi lunghi 50mm, faccio poi due fori da utilizzare per fissarlo al telaio di 10mm e ne farò altri due dove fisserò la pedana

ed ecco la modifica.

Dopo averli verniciati del colore del telaio e dopo avere fatto una nuova prova a Pomposa, i risultati ci sono ma si può ancora migliorare..

Versione 3

Altro tentativo di aggiornamento, rimuovo la brugola che fissa il pedale del freno che è di 8mm

prendo una brugola sempre di 8mm ma più lunga e la infilo dall'interno del telaio verso l'esterno, aggiungendo qualche rondella come spessore
tramite SbkAge ordino due pedalini Lightech snodabili con fissaggio su piastra per pedane racing da moto stradale, hanno alla base un foro filettato di 8mm e quindi lo invito sulla brugola che avevo appena sostituito
utilizzando sempre il profilato in ferro che avevo già utilizato per le altre pedane, taglio un pezzo di 8cm e faccio due fori da 10mm per fissarlo nei fori sul telaio e uno di 8mm per avvitare una brugola al pedalino snodabile
certo l'impatto estetico è orrendo, ma così facendo oltre ad alzarle abbastanza rimangono pieghevoli e anche l'ingombro laterale diminuisce parecchio

mettendo la moto sul cavalletto centrale, provo a misurare la differenza di altezza da terra delle varie pedane.

le originali 40cm

le pedane del GS flangiate (versione 2) 43cm
delle altre pedane da pit-bike che intanto avevo provato 39cm
questa ultima soluzione come altezza da terra è vicina a quelle originali quindi 40cm ma sono molto più strette e spostate verso dietro
dopo la prima giornata in pista la differenza è notevole.. non tocco quasi più
ero convinto di riuscire a diminuire di qualche secondo al giro con questa modifica e infatti ci sono riuscito, quindi per ora è una soluzione abbastanza semplice che paga

sempre tramite SbkAge ho cambiato anche le pastiglie anteriori (usavo delle Braking CM55) montanto ora delle ZCOO che non sono molto economiche ma fanno vedere i risultati..

ecco Kalimero che si riposa nel paddock tra un turno e l'altro.. :-)