09/10/2008

Vespa P 125 X

..pulizia e smontaggio..



Ormai so già come funziona, prima di inziare occorre pulire, pulire e pulire
e questa non è messa neanche troppo male
all'interno neanche un filo di ruggine
però il motore della Vespa si sa, si unge e ci si attacca polvere e fango
ecco la calotta e l'involucro del filtro aria
prima vado con spazzola di ferro, poi pennello con petrolio bianco
sono giusto un po' rovinati i cerchi
tolgo la ruota dietro per lavorare meglio, uso un crik per tenerla sollevata dietro
anche questa marmitta a serpentone dovrò carteggiarla e riverniciarla
un po' alla vota tolgo il grosso dello sporco
e si inizia a vedere il colore dell'alluminio, con un estrattore tolgo anche il volano
e pulisco anche all'interno lo statore (versione ancora a puntine)
poi trapano via i rivetti e tolgo le modanature della pedana
e alla fine pulisco tutto
poi scalzo con un cacciavite la cornice del bordo dello scudo, per mettere quella nuova ho letto che ci vuole un'apposita pinza a rulli
apro anche il manubrio e controllo e pulisco cavi e connettori
ormai il grosso è smontato
con una spazzola metallica per trapano pulisco il volano
per lavorare meglio appoggio la vespa su un lato
e continuo a pulire..
anche qui sotto c'è da raschiare un bel po'