27/08/2009

Svizzera e Austria in MT03

da Walchwil a Zams

Visualizzazione ingrandita della mappa

Visto che ormai ci siamo affezionati, cerchiamo il modo di arrivare rapidamente in Austria, dove di certo ci troveremo meglio.

Frugando sulla cartina troviamo alcuni passi che sembrano interessanti

iniziamo a salire e in effetti dopo diverse noiose statali dei giorni precedenti troviamo una strada stupenda
nella valle di fronte a noi si vede un'enorme cascata che viene giù da un ghiacciaio
e un gentile cicilista svizzero ci fa una foto
siamo sul Passo Klausen, abbiamo trovato i posti più belli proprio mentre usciamo dalla Svizzera..
e anche la temperatura quassù è ideale
anche a scendere la strada è altrettanto bella
e dopo avere attraversato anche lo stato del Liechtenstein varchiamo finalmente in confine austriaco, dove facciamo benzina a 1,16 euro (quando siamo partiti dall'Italia era sull'1,40)
Ginger si sta comportando davvero bene, consuma poco è silenziosa e ci porta ovunque senza affaticarsi neanche alle basse velocità quando siamo alla ricerca dei posti da dormire in paese
ci sarebbe una strada che porta direttamente verso Landeck, ma dalla cartina vedo che ci potebbe essere una strada tortuosa con qualche passo così facciamo il Passo Faschina, sembra il paese di Heidi e la strada è davvero bella..
e subito dopo a seguire il Passo Hochtannberg.. fortuna che ho seguito il mio intuito da ricercatore di tornanti!
la sera troviamo come alloggio un alberghetto a Zams, poco dopo Landeck, e come sempre, in Austria i prezzi sono "umani"
mangiamo poi qualcosa in paese in un ristorante che si affaccia sui monti vicini