28/09/2004

TomaHawk: le gomme colorate per moto

..pneumatici colorati da moto: forse siamo i primi in Italia ad averle..




 

Tutto inizia nel Giugno 2004, quando leggo un post sul Forum di cbr600.it, sito di riferimento per tutti i possessori della mitica Honda.. l'oggetto di tale discussione era "..guardate che tamarrata" ed entrando mi sono venuti gli occhi lucidi.. l'idea di farmi il Passo della Raticosa con le gomme colorate mi ha infuocato e ho inziato a cercare informazioni per averle.

Qualche problema di comprensione a causa lingua, le vacanze estive di mezzo e a Settembre finalmente arrivano..

Qui nella foto Paolo all'arrivo del pacco dall'Inghilterra.

Le cose si complicano oltre alla spedizione e ai problemi di comprensione tra noi e il venditore dell'area europa: è venerdì sera, abbiamo finalmente le gomme ma nessun gommista ha voglia/tempo per montarcele.. fortunatamente riusciamo alle 18.30 a trovare qualcuno.. dovevamo assolutamente averle per il week..!!

Ecco le gomme colorate sulla mia Zattera appena montate..

L'effetto ottico è bello, adesso bisogna provare come vanno, il battistrada è lucido, i primi km dovrò andare con cautela
Però mi piacciono, mi piacciono un casino e sono il primo in Italia (credo) ad averle montate

Sabato, il giorno dopo, subito il primo giro nella SS65 della Futa, per arrivare al Passo Raticosa e sfoggiarle un po'.. le prime curve vado cauto ma vedo che le gomme tengono bene, cerco di piegare sempre di più fino ad arrivare qui a Loiano dove guardando la gomma noto che sono arrivato quasi fino alla fine della spalla.

In città le gomme raccolgono parecchio sporco, il battistrada diventa grigio, ma quando si comincia a fare delle pieghe e metterle in temperatura si puliscono da sole e il blu diventa cangiante.. bellissime!!

Le mie misure sono 120/70 e 180/55
Credevo che fosse solo una trovata estetica invece le gomme vanno bene, sento il feeling
Qui arrivo al Passo, c'è poca gente perchè è ora di pranzo, però quelli che ci sono si incuriosiscono, mi prendo i primi insulti ma sono contento comunque.. sono il primo ad averle
Il pomeriggio mi trovo con Laura e suo fratello e continuo il test: andiamo a Sestola al Lago della Ninfa
Domenica finalmente riesco a girare con Paolo, l'altro che come me ha preso le gomme colorate, lui però ha scelto quelle gialle e l'effetto è ancora più bello..
Ci troviamo davanti al Concessionario Honda di San Lazzaro per andare al Drag Day di Modena, là c'è molto tuning e le sfoggeremo..
Paolo è abituato a gomme più tenere e gli ci vuole un po' di più per sentirsele bene sulla moto
Però le sue gialle sono veramente belle.. lo si nota a km di distanza mentre le mie blu solo da vicino
Non resisto e mi incanto a guardargliele.. così in A1 gli faccio alcune foto on-board
Mi piaccono molto, il giallo risalta

C'è una cosa da dire: queste gomme sono ricoperte, infatti all'arrivo del pacco su ognuna c'è un adesivo che riporta marca e modello della gomma in origine, le mie blu erano Bridgestone e quelle di Paolo delle Pirelli.

Paolo ha oltretutto provato le gomme colorate gialle in pista ad Adria in occasione dell'ultimo HondaDay di Ottobre 2004, pioveva ed è stato anche davanti ad altri motociclisti con gomme tradizionali..

Agg.to del 12/01/2005

Io dopo quasi 5000km sono arrivato alla fine delle mie gomme blu, Paolo ha fermato la sua moto da qualche tempo ma di battistrada ne ha ancora.

Ho in garage le mie gomme precedenti nere.. ma il pensiero di rimontarle mi intristisce.. mi sono abituato a farmi guardare..

 

Agg.to del 12/05/2005

Ho appena rimontato un altro treno di gomme blu sul mio CBR, e altri le hanno montate su altri CBR F, RR e RSV 1000.


 
 
  >

Ecco le foto di tutti gli altri che le hanno montate: