Quando ci si appassiona di moto d'epoca è un casino perchè
cerchi sempre dei modelli più introvabili, e di nuovo mi sono affidato
all'importatore inglese che dal Giappone importa direttamente modelli fatti
all'epoca solo per quel mercato, stavolta ho fatto arrivare la Honda RVF
400 del 1996, praticamente è la piccola della mitica RC45 (RVF 750) |
![](IMG_20230323_183400_4.jpg) |
all'apparenza è completa e messa molto bene ma sotto le carene
ci sono ossidazioni e un po' di ruggine così inizio a smontare |
![](IMG_20230401_165405_5.jpg) |
il motore è un V4 raffreddato a liquido, con monobraccio e scarico
laterale a sinistra |
![](IMG_20230401_165421_7.jpg) |
è assolutamente originale e completa in tutto, serve solo un mega
tagliando e controllo |
![](IMG_20230401_165440_5.jpg) |
il motore deve scaldare parecchio perchè ha il doppio radiatore
e diverse protezioni per il calore |
![](IMG_20230401_165503_1.jpg) |
smonto i 4 carburatori per revisionarli e lavarli |
![](IMG_20230401_181322_5.jpg) |
smonto anche forcella e mono per portarli a revisionare da Tiziano Monti
di Imola |
![](IMG_20230402_185540_8.jpg) |
rimuovo anche le ruote e il telaietto |
![](IMG_20230404_183552_5.jpg) |
ecco cosa rimane.. |
![](IMG_20230405_210654_2.jpg) |
sistemo e vernicio il telaietto che era bruttino |
![](IMG_20230405_224051_4.jpg) |
inizio il lavaggio e revisione dei carburatori |
![](IMG_20230420_180415_4.jpg) |
poi cambio filtro, candele, olio e filtro olio, sostituisco il kit di
trasmissione, liquido di raffreddamento, monto i tubi in treccia e faccio
tutti i controlli del caso |
![](IMG_20230427_141702_5.jpg) |
poi una volta rimontato tutto, gomme nuove comprese, eccola finita |
![](IMG_20230428_185133_7.jpg) |
la particolarità indubbiamente è il monobraccio e i due
fanali anteriori dalla forma singolare |
![](IMG_20230428_185145_0.jpg) |
ed è anche la prima volta che ho una moto con lo scarico a sinistra |
![](IMG_20230428_185226_3.jpg) |
sono super curioso di provarla per sentire come va il V4 |
![](IMG_20230428_185301_5.jpg) |
peccato che i convogliatori e tutto il sistema di prese d'aria anteriori..
sia finto |
![](IMG_20230428_185602_3.jpg) |
la strumentazione e i comandi sono praticamente gli stessi della NSR250 |
![](IMG_20230428_185608_9.jpg) |
ecco qualche raccomandazione.. in giapponese |
![](IMG_20230428_185614_8.jpg) |
anche il plexi è ancora quello originale |
![](IMG_20230428_185627_2.jpg) |
dettaglio del kit catena nuovo |
![](IMG_20230428_185638_5.jpg) |
che spettacolo le Japan Bikes.. ora inizia il lungo calvario per immatricolarla.. |
![](IMG_20230428_185711_7.jpg) |
Scodellamelo.it - Il Sito Utile |